RIVIVI – MILAN FUTURO-TERNANA, Liverani: “Corradini è out”

Fabio Liverani in conferenza stampa - Foto TernanaNews
Benvenuti nella diretta testuale della conferenza stampa di Fabio Liverani alla vigilia di Milan Futuro-Ternana.
Che situazione è?
C’è una settimana in più di conoscenza. C’è qualche richiesta in più che i ragazzi stanno prendendo. L’obiettivo è che gli altri si devono conquistare i punti. Dobbiamo andare a Milano per vincere la partita, dando segnali all’allenatore nuovo. Cercando di crearci una strada da percorrere nei playoff. Una strada che va creata da qui alla fine del campionato.
Infortunati e assenti?
Solo Corradini resta fuori. Gli altri sono tutti a disposizione per giocare
Cambierà il sistema di gioco?
Non mi piace dare vantaggi agli altri. Vado a trovare un amico come Oddo. Qualcosa piano piano stiamo mettendo dentro. Non c’è un copia-incolla di otto anni fa. Non è possibile. Sicuramente qualcosa cambiamo per le mie idee. Dobbiamo essere bravi a mantenere e mettere i giocatori nelle migliori condizioni.
La squadra può crescere fisicamente? E’ cresciuta?
In una settimana non ci sono cambiamenti ne in positivo ne in negativo sulla condizione fisica. Quelli che eravamo siamo. La squadra è in condizione per fare la partita, per farla bene e per poterla vincere. I calciatori sono forti, hanno fatto fino ad oggi un campionato. Se faremo i playoff come sembra con 45 giorni si potrà cambiare qualcosa. Possiamo soltanto provare a metterci dentro qualche idea tattica e vedere come recepisce la squadra. Per noi è fondamentale blindare il secondo posto già domani.
Allenamenti già volti ai playoff…
Nella nostra testa mettiamo che la squadra deve arrivare al 7 giugno giorno della finale. Questo non vuol dire che l’allenamento che si è visto martedì e mercoledì porta la squadra a non avere la forza per fare la partita. Noi lavoriamo in questa maniera. Sarebbe stato lo stesso anche se avessimo vinto contro il Carpi.
Ciammaglichella…
Mi intriga. Voglio capire cosa può darmi. Può fare l’interno di centrocampo o il trequartista con le sue caratteristiche.
E’ la prima volta che hai a disposizione di Cicerelli…
La squadra cerca sempre Cicerelli. E’ una cosa che si è conquistato con le prestazioni. Nello stesso tempo gli avversari dopo otto mesi di campionato hanno maggiore conoscenza. Secondo me dargli qualche soluzione in più nel gioco può dargli maggiore imprevedibilità. Emmanuele ha inciso tra il 60 e il 70 per cento dei gol della Ternana. Merito suo e dell’allenatore che c’era prima. Devo cercare di farlo rendere come prima e possibilmente farlo crescere.
A Terni sembra esserci una depressione sportiva nonostante il cammino della squadra…
Il campionato di Lega Pro porta una porticina dall’inferno. Anche se fai un grandissimo campionato… Succede anche negli altri gironi. Vicenza-Padova e Avellino-Cerignola campionati incredibili. Chi non vincerà vivrà una depressione. Chi riuscirà a cancellarla prima possibile riuscirà ad arrivare ai playoff nel modo migliore.
Questa squadra può avere gerarchie diverse oppure la base su cui continuare già c’è?
Io credo che c’è stato un campionato prima di me dove se ci sono state delle gerarchie ci sono state per i risultati e qualcuno se le è guadagnate sul campo. Da quando sono arrivato io per i giocatori può cambiare qualcosa. Per i playoff non possiamo pensare dopo 10 mesi di campionato tirato su 12 giocatori. Giocheremo 6 partite in 18 giorni. Non è pensabile farlo con 13 giocatori. Vincerà la squadra che riuscirà ad usarne 16/20 mediamente allo stesso livello. Allo stesso livello non è possibile. L’importante è trovare una via di mezzo.
Damiani…
E’ il giocatore che può fare il play in questa squadra ma viene da un lungo infortunio. Deve essere sereno, deve trovare tranquillità. Devo essere bravo a farlo giocare in momenti con minori pressioni.
Milan Futuro…
Nelle ultime settimane ha trovato gioco e risultati. E’ evidente che hanno giocatori di grande qualità. Dentro ci sono anche un paio di giocatori esperti pure di categoria maggiore. Partita difficile. C’è qualità ed organizzazione. Dobbiamo affrontarlo con grande determinazione. Credo che i ragazzi faranno la loro partita.
Con Abate c’era maggiore possesso palla. Lei vuole puntare più sulle verticalizzazioni?
Io vorrei avere più spartiti. Dentro ogni partita ci sono più partite. Cicerelli possiamo trovarlo più vicino alla porta. Credo che nel lavoro dobbiamo avere più soluzioni. Non è facile perché ci vuole del tempo. Oggi abbiamo l’obiettivo per arrivare al secondo posto. Poi lavoreremo per trovare più soluzioni.