RIVIVI – Ternana-Carpi, Liverani: “Capuano? Vedremo domani”

RIVIVI – Ternana-Carpi, Liverani: “Capuano? Vedremo domani”

Fabio Liverani in conferenza stampa - Foto TernanaNews

Benvenuti nella diretta testuale della conferenza stampa di Fabio Liverani alla vigilia di Ternana-Carpi.

Come sta la squadra?
Abbiamo avuto qualche acciacco in settimana. La cosa importante è stata la volontà di volerci stare. Qualcuno ha fatto la settimana corta. C’è da valutare il minutaggio e la possibilità di farli giocare nella partita. I ragazzi hanno fatto ottima settimana. Sono rimasto molto soddisfatto del gruppo squadra, della volontà, dell’abnegazione. Capuano è uno di quelli là.  Ha dato la disponibilità. Vediamo domani con lui.

Cambiamento in vista?
Il cambio non ha disorientato la squadra. E’ un gruppo sano che ha fatto tutto quello che doveva fare. Si sono messi a disposizione con nessun pensiero strano. Soprattutto chi aveva acciacchi e qualche problemino ha fatto tutto per starci. Sono molto contento della settimana a prescindere dal risultato.

Emozionato per il ritorno?
Naturale. C’è perché è stato fatto qualcosa di unico. Ogni volta che varco questo cancello rivivo quanto abbiamo fatto. Sono stati tantissimi pensieri e ricordi in pochissimo tempo.

Che aria tira? Dobbiamo aspettarci qualche novità?
Qualcosa di diverso c’è. E’ inevitabile. Non conosco l’allenatore di prima e non so cosa può aver dato. Questo va oltre ai numeri o ai concetti. Abbiamo fuori sicuri due giocatori per squalifica più un difensore centrale per infortunio. Non è semplice stravolgere. Vanno messi nelle condizioni migliori i ragazzi. Va mantenuto quanto fatto di buono. Alcuni concetti e movimenti possono essere diversi.

La Ternana ha la rosa per giocare 4-3-1-2?
Qualche giocatore c’è. Va capito. Se pensiamo alla fotocopia di un Falletti non c’è. Cicerelli deve giocare in quella zona. Però è capitato anche a me a Lecce di fare un 4-3-1-2 con Falco dalla parte opposta simile a Cicerelli. Un altro tipo di attaccante tipo Cianci che poteva essere La Mantia. Il play in questa squadra è Damiani. Viene da 6 mesi di inattività. Il tempo stringe. E’ quasi improponibile per la fine del campionato. Se dobbiamo andare con il piano B invece..

Damiani è stato reintegrato?
E’ convocato ed entra nella squadra. Chi esce? Uno dei due che si sono infortunati.

De Boer può giocare basso?
Si ma con caratteristiche diverse da Damiani. E’ un giocatore ordinato, fase difensiva, pulito. Non è il play da lancio da 40 metri. Quello è Damiani.

Carpi…
E’ una squadra che ha fatto un campionato di alti e bassi. Ha giocatori esperti, di categoria. Ha attaccanti che attaccano la profondità. Vanno diretti. Non ti da tanto tempo per rimetterti in ordine. Se non sei pronto con le preventive mentre giochi ti fanno male. E’ una squadra molto pericolosa se siamo molto aperti. Dobbiamo fare una partita accorta. E’ una squadra che può metterci in difficoltà.

Stai valutando l’impiego di altri giocatori?
E’ normale che quando c’è un allenatore nuovo c’è uno spirito diverso. Se io non avessi saputo i nomi di chi ha giocato dagli allenamenti avrei detto che avevano giocato tutti. Donnarumma ha qualità, vede la porta. Non ha grande autonomia. Aloi non lo vedo come da play ma da mezzala o trequartista.

4-4-2 l’hai pensato?
Le due punte sono state un’idea in questi giorni. Devo fare la squadra più equilibrata possibile. L’ho conosciuti da tre giorni solo. La partenza la faccio in un modo in cui posso intervenire avendo 5 cambi.

Damiani a livello mentale, dopo il lungo stop, come sta?
L’ho visto guarito clinicamente e mentalmente. Ho avuto questo infortunio. Non si può capirlo troppo con le parole, va vista la reazione del calciatore.

Nell’ultima Ternana di Liverani c’era Giovanni Di Noia. Oggi all’Entella. Già mandato un sms del tipo “stiamo arrivando!”?
No no – ride – fu il primo marcatore della mia gestione e segnò la doppietta contro il Trapani. Sono molto legato a lui. Ognuno di noi però va per la sua strada.

Maestrelli è stato in difficoltà contro la Lucchese…
Maestrelli gioca domani. Questo ve lo dico in anticipo. La giornata “no” ci può stare per tutti.

Damiani potrebbe già trovare il campo?
Sono molto interessato a vederlo. Nel piano B può diventare determinante.

Tito, Curcio e Cianci come stanno?
Tito ha fatto tutta la settimana. Gli altri no ma hanno chiuso la rifinitura bene.

Tifosi…
Avere lo stadio pieno rappresenta un ulteriore stimolo per i ragazzi. Vederlo come l’ho visto in passato sarebbe importante. Non ho dubbi che riempiranno lo stadio. Sanno che da parte mia la stima è altissimo. Spero che sia colorato di rossoverde tutto lo stadio.