RIVIVI IL LIVE – Ternana-Pianese, Liverani: “Squadra in crescita. Secondo posto, poi testa ai playoff”

Fabio Liverani in conferenza stampa - Foto TernanaNews
Benvenuti nella diretta testuale della conferenza stampa di Fabio Liverani alla vigilia di Ternana-Pianese.
La squadra ha assorbito cosa è successo nell’ultimo periodo?
Credo che nelle ultime due partite, con il Carpi è stata una partita disordinata, con delle scorie. Con il Milan Futuro la squadra ha fatto un discreto primo tempo e una buona ripresa. Ha creato occasioni, ha concesso poco. Il secondo tempo non ha concesso nulla, mentre ha creato presupposti per poter fare gol. Sotto il profilo mentale era evidente e non possiamo sapere quanto tempo ci sarebbe voluto per smaltire la delusione. I ragazzi l’hanno smaltita questa delusione, alcuni li vedo che stanno recuperando. La squadra sta sempre dentro, nessuno vuole uscire, sotto questo profilo vedo grande impegno e volontà. Questa settimana è stata un po’ più libera mentalmente, poi vedremo lunedì cosa accadrà in partita.
Ci sono stati troppi intoppi anche a livello di infortuni
Lunedì, in qualsiasi modo, questo risultato va ottenuto. Sotto il profilo degli infortunati, nel fine stagione ci può stare. Mi dispiace soprattutto per Donnarumma che ha avuto un infortunio un po’ grave, è un dispiacere non poterlo avere. Domenica l’avevo fatto entrare per capire come stava. Brignola ha quasi finito il suo percorso, Capuano ha risposto molto bene a Milano. La squadra è in crescita, manca la scintilla che dobbiamo avere da lunedì.
Lunedì vedremo la Ternana di Liverani?
Stiamo cercando di giocare in modo diverso. Sicuramente, le occasioni che abbiamo subito in ripartenza, su certe situazioni non si può stare sopra palla con determinati giocatori. Le richieste sono diverse, ma è evidente che io ho bisogno vengano recepite velocemente. Il gol e la ripartenza sulla parata di Vannucchi, sono ripartenze su palla nostra, questo non va bene. Non possiamo stare sopra palla con tutte e due i terzini, è improponibile. Non parlo del prima, con me lavoriamo che dobbiamo avere un equilibrio.
La squadra è pronta per prendere questo punto?
I ragazzi domani sanno che prima di tutto devono fare la prestazione, non possiamo esimerci di arrivare al risultato tramite la non prestazione, poi arrivare la vittoria. Questo è un concetto giusto, avendo rispetto di una squadra che ha vinto 4-0, verrà libera qui di fare la partita. Dovremo essere liberi anche noi mentalmente. Sul centrocampo a tre idealmente ci siamo vicini, poi credo che lunedì lo vedrete. Dovremo poi capire davanti come muoverci.
Come sta Damiani? Perché allenamento facoltativo alla fine della seduta?
Damiani credo che il suo percorso sia questo: ha fatto 20 minuti con il Carpi, un tempo con il Milan, il suo minutaggio va gestito così e deve crescere. Il facoltativo di martedì era perché avevamo caricato molto, individualmente ognuno doveva sentire come stava. Cerchiamo di lavorare con intensità. La nostra metodologia è giusta, spazi ampi perché la corsa va allungata, mercoledì più intenso e poi andiamo a scendere. Il cambio gioco deve esserci in questo tipo di allenamento perché allunga la corsa. I cambi gioco fanno parte del calcio in certe situazioni, dove c’è la pressione degli avversari su un lato, allora cerchi dall’altra parte più spazio e ampiezza.
Allungare la corsa segnala una difficoltà fisica che hai notato?
No, è un nostro metodo di lavoro. Per noi è una settimana di lavoro che va gestita così. Lavoriamo così da anni. Il pensiero nostro è che la squadra non deve avere dei picchi di condizione, vogliamo avere una buona qualità per tutto il campionato, questo è quello che cerchiamo.
Come sta Cianci?
Lui è proprio quello che dicevo. Le prime due settimane ‘ni’, invece questa settimana è stata molto importante fisicamente. Ha toccato velocità importanti, abbiamo avuto un buon riscontro.
La Primavera ha raggiunto i playoff, si è confrontato con Morrone?
Mi fa piacere, però devo ricordare che sono qui da 12 giorni. Premesso che ho fatto i complimenti a Morrone, ieri ero a vederli. Ci siamo già mossi per pescare nella Primavera. Qualcuno già c’è stato, Montenegro si è allenato con noi, non voglio prendere giocatori ad un gruppo che ha fatto qualcosa di storico che se lo vuole giocare. Per il futuro sono sicuramente giocatori osservati dalla prima squadra, per capire anche chi in ritiro nel prossimo anno può essere aggregato per capire come si comporta con i grandi. Visto il progetto fatto con il presidente c’è molta attenziona al settore giovanile.
Quarantacinque giorni per preparare i playoff?
Mentalmente, rimanere concentrati un’altra settimana aiuta. I ragazzi devono sapere che l’obiettivo dipende da loro. Loro vogliono raggiungerlo lunedì, credo che i ragazzi faranno una buona partita, poi vedremo cosa succederà. Noi pensiamo ai playoff, a prescindere da fare una partita in più o in meno. Ma la squadra si merita il secondo posto per il campionato fatto.
Si può recuperare Romeo per i playoff?
Credo di no, poi ci attrezziamo anche per i miracoli.
Capuano è totalmente recuperato?
Si, ha subito un colpo. Ieri ha fatto allenamento, ieri ha tirato la squadra come da capitano vero. Ordinaria amministrazione.
Donati dove giocherà?
Da oggi giocherà terzino destro, o lui o Casasola.