Categories: Primo Piano

Lucarelli sulla scia di Toscano quando divenne Cannibale

Siamo difronte ad una Ternana che ha iniziato il campionato con il vento in poppa. I numeri stanno a dimostrarlo. La squadra di Cristiano Lucarelli sta provando ad emulare le gesta dell’ultima grande Ternana, quella firmata Domenico Toscano che alla fine della stagione festeggiò il ritorno in Serie B.

Punti fatti, posizione in classifica, gol fatti e subiti. Questi i parametri che abbiamo preso in esame degli ultimi 10 campionati disputati dalla squadra rossoverde. E il risultato che abbiamo ottenuto è inequivocabile. Lucarelli sta studiando da “Cannibale”.

Dopo 8 giornate di campionato Defendi e compagni hanno appena un punto in meno di quanti ne aveva la Ternana nel 2011/12 e quella dello scorso anno firmata Gallo. Ma se Lucarelli è in testa alla classifica come lo era Toscano 9 stagioni fa, Gallo l’anno scorso si trovava già a dover rincorrere la Reggina di… Toscano guarda caso.

Assolutamente imparo, invece è il conforto con il gol fatti. Lucarelli fa storia a sé. Con 19 reti è la migliore Ternana in fase offensiva degli ultimi 10 anni. Per distacco. A 14 c’è quella di Gallo mentre a 13 quella, in C, allenata da De Canio. E la Ternana che vinse il campionato di C con Toscano dopo 8 giornate quante reti aveva fatto? Appena 9. Ma quella non è nemmeno la migliore per quanto riguarda le reti subite. Il record spetta a De Canio con 3 gol incassati mentre Toscano poi campione ne aveva presi 4 tanti quanti quelli della Ternana di Gallo. Lucarelli però è vicino, molto. Infatti è terzo con appena una rete in più incassata.

Ultimo dato, per nulla secondario. La Ternana di Lucarelli è imbattuta dopo 8 giornate di campionato. È già successo, con De Canio in panchina ma va ricordato che la Ternana iniziò il campionato in corsa e dovette recuperare tante partite. Però anche con De Canio in panchina, nelle prime 8 uscite in campionato la Ternana non perse mai L’allenatore livornese certamente conoscerà già questi numeri, sorriderà nel vederli al sicuro da occhi indiscreti nel suo carro armato che, giornata dopo giornata inizia ad assomigliare ad un motorhome degno di un team di F1 per consentire di farci stare comodi tutti i suoi giocatori.  

Alessandro Laureti

Recent Posts

LIVE – Ternana-Pianese 0-0, fine primo tempo con palo finale

Benvenuti nella webcronaca di Ternana-Pianese gara valida per la trentasettesima giornata del campionato di Serie…

8 minuti ago

OSIMHEN IN SERIE A, sgarro al Napoli | Firma il contratto adesso, sarà UFFICIALE A LUGLIO

L’attaccante nigeriano farà ritorno al Napoli ma lascerà gli azzurri: nel suo futuro potrebbe esserci…

8 minuti ago

Di Cintio: “Serie C insostenibile, servono controlli prima dei cambi societari”

L'avvocato Cesare Di Cintio, esperto di diritto sportivo, è tornato ad affrontare il delicato tema…

3 ore ago

PALLONE D’ORO A LAUTARO | Soddisfazione enorme per l’Inter: lo merita ASSOLUTAMENTE

Pallone d'Oro a Lautaro Martinez, soddisfazione enorme in casa Inter: i sostenitori iniziano già a…

3 ore ago

Ternana Women a Bologna per blindare il primato

Sfida ad alta quota quella in programma domenica, con la Ternana Women attesa in casa…

4 ore ago

Pianese, quattro assenze per Pineto. Formisano si affida a Mignani e Bacchin

La Pianese dovrà fare i conti con alcune assenze importanti in vista della sfida decisiva…

5 ore ago