Categories: Primo Piano

L’ultimo Ternana-Lucchese deciso da un ex rossoverde

16 gennaio 2011. Questa la data dell’ultimo Ternana-Lucchese. A distanza di 13 anni torneranno ad affrontarsi rossoverdi e rossoneri. Dal libro dei precedenti siamo andati a mettere sotto i raggi X proprio l’ultimo Ternana-Lucchese.

Partiamo dal risultato finale. Vittoria di misura per i toscani. Poi il marcatore: Matteo Bertoli difensore centrale che aveva appena svestito la maglia della Ternana dopo 44 presenze in una stagione e mezza. Gol dell’ex dunque. A proposito di giocatori che avevano già indossato il rossoverde in campo quel pomeriggio di gennaio ce n’erano davvero tanti con la squadra allenata da un giovane Indiani.

A cominciare dal portiere Mirko Pennesi cresciuto nel settore giovanile della Ternana così come Antonio Cardona e Alessandro Marotta. Il centrocampista arrivò a campionato in corso dopo aver risolto il contratto con la società rossoverde. Un innesto importante per il raggiungimento della salvezza vanificata però poi dal fallimento della società.

Di quella Lucchese continuano a giocare a distanza di anni soltanto Alessandro Marotta oggi attaccante della Puteolana ed Enrico Pezzi difensore della Sernese in Serie D. Tra i protagonisti di quel Ternana-Lucchese anche Claudio Lollini diventato poi socio di Antonio Cardona nell’esperienza imprenditoriale post calcio.

Dall’altra parte c’era un Ternana in difficoltà che concluse la stagione perdendo il playout contro il Foligno. Era la Ternana allenata ancora da Fernando Orsi, oggi talent di SkySport. 4-3-3 il sistema di gioco con Visi in porta, Quondamatteo, Borghetti (poi andato al Perugia), Imburgia e Giubilato in difesa, D’Antoni, Arrigoni e Nitride a centrocampo con Nolè, Tozzi Borsoi e Della Penna in attacco.  

Eravamo nell’anticamera dell’incredibile stagione culminata con la vittoria del campionato con Domenico Toscano in panchina.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Lui non può più giocare | Tegola Atalanta: purtroppo Gasperini deve rinunciarci

Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…

7 ore ago

Batte la Ternana e firma il rinnovo: 24 da sogno per lui

Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…

8 ore ago

Bruzzaniti: il Pineto alza il muro e lo dichiara incedibile

Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…

8 ore ago

Lucchese: mercoledì si presenta la nuova proprietà

La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…

9 ore ago

Valjent orgoglio rossoverde: verso il record di presenze nel Maiorca

Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…

10 ore ago

Ternana, Primavera da sballo: 8-0 al Perugia

Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…

11 ore ago