MepRadio – Carpi-Ternana, De Canio: “Sconfitta immeritata, la classifica ci condiziona”

Mister Gigi De Canio ha commentato a Ivano Mari di MepRadio il ko contro il Carpi: "Ci prepariamo meglio, la squadra si esprime meglio ma gli errori non si limitano soprattutto se siamo con l'acqua alla gola. Abbiamo giocato contro una squadra che ha 20 punti più di noi che in campo non si sono nemmeno visti. Se pareggiavamo dovevamo rammaricarci e invece commentiamo una sconfitta che mi fa molto arrabbiare".

Il gioco espresso dalla Ternana e dal Carpi non è nemmeno paragonabile: "Potevamo fare anche meglio senza quell'ansia che abbiamo per via della classifica. Ma la squadra mi è piaciuta, la squadra ha fatto quello che doveva fare".

Gli errori sono però determinanti come in occasione del loro raddoppio: "Se stai bene di testa fai le cose con più serenità e naturalezza, nella nostra situazione le cose si fanno con uno sforzo triplo. Il compagno tira, tutti si fermano e invece dopo aver tirato verso la porta bisogna sempre seguire il pallone. Purtroppo è capitato cosi in occasione del doppio palo di Piovaccari. In quel momento il Carpi era palesemente in difficoltà ma alla fine chi vince ha sempre ragione mentre noi dobbiamo sudare ancora di più arrivare ai playout che sono più difficili ma è impossibile non crederci in qualche risultato positivo dopo le prestazioni contro lo Spezia, Frosinone e oggi. Abbiamo sbagliato totalmente solo contro l'Ascoli".

La squadra è sembrata essere migliorata a livello fisico: "Si perchè è stata gestita meglio la gara".

Tutto finito tra Montalto e Tremolada? "Si assolutamente, sono due battaglieri".

Ora mancano sempre meno giornate…: "E' sempre più difficile, è passata una partita dove non abbiamo fatto risultato ma le altre hanno perso. La squadra è in salute, perchè non pensare che possiamo avere anche noi un pizzico di fortuna e mettere di fila diversi risultati. Chissà cosa potremo fare con un pò di fortuna in più. Oggi abbiamo giocato con la giusta mentalità, con equilibrio, poi gli errori ci sono sempre e da parte di tutti".

Soddisfatto di Ferretti: "Ha fatto la sua partita come gli altri giocando in un ruolo non suo. Ha fatto bene e commesso errori come gli altri".

Infine il ricordo di Mondonico scomparso oggi: "Posso solo dire che Emiliano è stato un grande, un uomo vero e un grande professionista".