Mercato, inizia il conto alla rovescia. Ecco le linee guida della Ternana (con qualche sorpresa…)

Mercato, inizia il conto alla rovescia. Ecco le linee guida della Ternana (con qualche sorpresa…)

Meno 14. Quattordici giorni alla fine della sessione estiva di calciomercato, che si chiuderà lunedì 31 agosto alle ore 23. Una finestra di mercato incredibilmente corta per la Ternana, di fatto iniziata con l’avvicendamento di Acri a Cozzella (avvenuto il 4 agosto), ma che ha visto arrivare in rossoverde, in questo breve lasso di tempo, un buon numero di giocatori. Giovani, per la maggiore: ecco perchè ora serve esperienza e qualità, come richiesto da Mimmo Toscano. Ecco, dunque, come potrebbe muoversi la Ternana:

Portieri – Con un terzetto di portieri giovanissimi, Toscano cerca sicurezza e affidabilità: ecco perchè la Ternana si rivolgerà al mercato. Contatti avviati con Mazzoni, mentre restano sempre vivi altri nomi come quelli di Frison e Terracciano. Con un conseguente quesito: con quattro portieri in rosa, uno andrà via. Se sarà Gava, probabilmente in prestito in Lega Pro, a farsi le ossa. Ma siamo così sicuri che Sala voglia restare per un altro anno a fare il secondo?

Difensori – Al centro la Ternana può contare su Masi, Meccariello e Valjent. La ricerca di un altro centrale, dunque, non è prioritaria. Ma rimane comunque un obiettivo. Identikit: titolare e mancino, da inseguire senza svenarsi. La scorsa settimana Acri ha avuto contatti con l’entourage di Magnusson, per il quale c’è naturalmente una competizione serratissima. Ciò di cui hanno davvero bisogno le Fere è un esterno di difesa: i nomi caldi sono due Raffaele Pucino e Luca Ceccarelli. Entrambi di esperienza.

Centrocampisti – Il centrocampo è il reparto che più di tutti andava ricostruito, nonchè quello sul quale Acri ha lavorato maggiormente dal suo arrivo. Toscano vuole, però, più esperienza e tanta qualità, soprattutto in mediana: proprio lì in mezzo sono attesi i colpi di maggior spessore. In trattativa con Cazzola, Rigoni e Coppola, la Ternana segue anche Della Rocca e Porcari, dopo che Moretti è finito al Latina. Senza dimenticare Laner. Ne arriveranno almeno due. Per le fasce, Pucino può giocare anche come esterno destro.

Attaccanti – Ancora una volta, il futuro passa da Terni. In arrivo è Cedric Gondo, “il nuovo Drogba”: nella speranza che l’ascesa del talentino viola, sulle orme del proprio idolo connazionale, inizi dal Liberati. Sperando peraltro che sia effettivamente il nuovo Drogba e non il nuovo Balotelli. Sempre attuale, ovviamente, il nodo Avenatti, in un reparto completato dagli arrivi di Belloni e proprio da Gondo. Trattenere Avenatti non è più uno scenario irrealistico: qualora dovesse partire, però, la Ternana cercherebbe un top per rimpiazzarlo adeguatamente. Maniero? I contatti ci sono stati, ma la concorrenza è serrata. Che sia una sorpresa da finale di mercato? O la sorpresa sarà proprio Felipe?