La Ternana ha deciso di correre ai ripari. Contro Casertana e Pescara sono emersi limiti della rosa affidata ad Ignazio Abate. E così nelle scorse ore la coppia Foresti–Mammarella, ha impresso una decisiva accelerata ad alcune trattative per irrobustire, la squadra in questa estate di ripartenza dopo la retrocessione in serie C.
DOMANI E’ IL CIANCI-DAY – Il primo colpo di mercato della settimana sarà Pietro Cianci. Le partite ufficiali contro Casertana (Coppa Italia) e Pescara (Campionato) hanno certificato che il parco attaccanti rossoverde ha bisogno di qualcosa di più. E così la trattativa tra la Ternana e il Catania per Pietro Cianci è in chiusura. Domani l’attaccante è atteso in sede a Terni per svolgere le consuete visite mediche e firmare il contratto che lo legherà alla Ternana (prestito con diritto di riscatto). Poi potrà mettersi a disposizione di Ignazio Abate.
Con Cianci la Ternana mette a disposizione dell’allenatore il centravanti classico. Un riferimento offensivo forte fisicamente, alto (1,96 cm), che può giocare anche da solo nel 4-2-3-1 ma che in coppia magari con Donnarumma (se resterà) potrebbe dare vita ad una coppia molto, molto interessante soprattutto per la Serie C.
Cianci non è un bomber, le sue statistiche parlano chiaro: 339 partite e 68 gol compresi gli anni in Primavera. Però è il classico attaccante da C che con la sua fisicità può mettere in apprensione le difese avversarie. Nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Catania dove ha segnato 7 reti in 21 gare disputate.
Tra l’altro Cianci è una vecchia conoscenza di Foresti. I due hanno lavorato insieme due stagioni a Catanzaro con ottimi risultati come il ritorno in B della squadra calabrese.
ATTACCO – Ok Cianci ma non solo: la Ternana può giocare anche con due punte. E allora sotto con un altro rinforzo. Il nome caldo è Youssouph Cheikh Sylla 26enne camerunense di proprietà del Perugia. Come Cianci è un altro giocatore sopra il metro e novanta, per la precisione il centravanti è 1,96 cm. Anche lui non è un “bomber” ma ha sempre trovato il modo di segnare gol importanti. La scorsa stagione tra Vis Pesaro prima e Perugia dopo ha realizzato 8 reti in 35 partite. Ma la sua caratteristica principale è quella di saper aggredire la profondità e lo spazio.
DIFESA – Nelle ultime ore la Ternana ha deciso di affondare il colpo con il Cesena per Luigi Silvestri. Il 31enne è stato protagonista del ritorno in B del club bianconero nell’ultima stagione. La Ternana è sul giocatore da tempo. Adesso la situazione si è sbloccata e l’operazione è in chiusura. Silvestri è alto 1,80 centimetri ed ha il vizio del gol come dimostrano le 3 reti messe a segno con la maglia del Cesena di Mimmo Toscano. Lui sarà il secondo colpo dopo Cianci.
Nel frattempo la Ternana si è inserita nella trattativa per il rinnovo di contratto tra il Catanzaro e il difensore Nicolò Brighenti. 35 anni siamo difronte ad un centrale di grande esperienza (11 gare in A, 236 partite in B, 107 in Serie C) protagonista della vittoria del campionato di C e della Supercoppa di categoria con il Catanzaro. Brighenti può giocare all’occorrenza anche terzino sia a destra che a sinistra. Anche lui, come Cianci, ha lavorato con Foresti ovviamente in Calabria con il Catanzaro. Brighenti ha il contratto in scadenza a giugno. La Ternana ha proposto al giocatore un contratto biennale.
PORTIERE – Sono due i nomi caldi. Oltre a Gianmarco Vannucchi, svincolatosi dopo l’esperienza con il Taranto nelle scorse ore la Ternana ha aperto una discussione con il Vicenza per Samuele Massolo. L’estremo difensore ha disputato solo 5 presenze nell’ultima stagione a Vicenza mentre nel campionato 21/22 ne ha giocate 17 a Palermo nel ritorno in B della società rosanero.
Alto 1,91 centimetri, a 28 anni è pronto per vivere l’esperienza da primo portiere. Con il Vicenza la Ternana sta pensando di imbastire la trattativa sulla base di uno scambio probabilmente con Franchi.
Terremoto in casa Lazio, nel giro di pochissime ore sono scattate le manette: adesso cambia…
Il presidente della Ternana preso di mira da un tifoso rossoverde Serata storta per la…
“Se presa nel modo giusto questa sconfitta ci servirà”: così Ignazio Abate in un passaggio…
Pineto-Ternana 1-0 La Ternana non è stata bella. La Ternana ha perso. La Ternana è…
VANNUCCHI 6 abbiamo avuto la sensazione che sul gol che ha deciso la partita, avrebbe…
Il difensore abruzzese ha commentato il successo contro la Ternana Simone De Santis, difensore del…