MERCATO – Via dalla Ternana a chi è convenuto e a chi no?
Tra calciomercato estivo e invernale chi ci ha davvero guadagnato a lasciare la Ternana?
C’è una domanda che ci gira in testa ormai da qualche giorno. Tra tutti i giocatori che hanno lasciato la Ternana tra l’estate e l’inverno chi ci ha davvero guadagnato?
Partiamo però da un presupposto, alla luce della retrocessione in Serie C della squadra rossoverde quasi tutti sono andati in meglio. Quasi però. E allora partiamo per questo viaggio proprio da chi, nonostante il cambio di casacca non ha evitato la retrocessione. Sapete quanti sono? 5.
Tre di loro sono tornati in serie C indossando la maglia dell’Ascoli: Luka Bogdan, Valerio Mantovani e Francesco Di Tacchio.
A loro bisogna aggiungere Bruno Martella retrocessa dalla B alla C con la Feralpisalò e Mame Ass Ndir che con l’Alessandria ha salutato il calcio professionistico retrocedendo in Serie D.
Per quattro che hanno pianto ce ne sono soltanto due che ha fatto festa grande:
Anthony Partipilo che con il Parma ha conquistato la Serie A da primo della classifica ritagliandosi anche dello spazio nelle turnazioni di Fabio Pecchia e Ottavio Gabriele Garau con la Juve Stabia dove però ha giocato con il contagocce.
A loro si aggiungono i delusi ovvero coloro che hanno cambiato pensando di poter andare in Serie A ma che alla fine si sono dovuti arrendere. A cominciare da Cesar Falletti che la massima serie l’ha solo accarezzata perdendo la finale contro il Venezia. Poi troviamo Alfredo Donnarumma con il Catanzaro, Mamadou Coulibaly e Salim Diakité con il Palermo e Fabrizio Paghera con il Brescia.
Playoff disputati anche da altri ex rossoverdi ma di serie C e senza successo come accaduto ad Alexis Ferrante e Davide Agazzi con il Benevento, Alessandro Celli con il Catania, Filippo Damian, Mattia Proietti e Pietro Rovaglia con la Casertana, Gabriele Capanni con il Rimini, Christian Travaglini con il Taranto, Titas Krapikas con il Cerignola e Federico Furlan con il Città di Varese in Serie D.
Poi vengono tutti gli altri, vale a dire quei giocatori che non sono riusciti ad arrivare con le loro squadre nei playoff ma che comunque la salvezza l’hanno portata a casa. Qui troviamo Antonio Palumbo a Niccolò Corrado con il Modena, Stefano Pettinari con la Reggiana, Luca Ghiringhelli con il Sudtirol, Francesco Cassata con lo Spezia, Marino Defendi con la Narnese (Eccellenza) e Gabriel Brazao che tornato all’Inter è stato girato in prestito al Santos il cui campionato è iniziato da poche giornate.
Ultimo dell’elenco Matija Boben che in estate ha salutato il rossoverde per andare in Romania dove con il Cluj ha chiuso la stagione da vice campione.