Nel 2016 più Ternana che Avellino

Nonostante il solo punto conquistato nelle ultime 4 giornate di campionato, dall'inizio del 2016 la Ternana ha viaggiato più forte del suo prossimo avversario Avellino. Risultati alla mano i rossoverdi hanno portato a casa 13 punti contro i 12 degli irpini. Una differenza minima, per carità ma è pur sempre un dato incoraggiante da sottolineare in vista della sfida del Partenio. Simile è stato il cammino delle due squadre fino ad oggi. La Ternana ha vinto 4 partite, perse 5 e pareggiato una soltanto. La squadra di Tesser ha esultato una volta in meno ma in 3 occasioni ha portato a casa il “punticino”, di conseguenza ha perso una gara in meno della Ternana.

Disputandosi la partita ad Avellino vediamo nel dettaglio come si sono comportate la Ternana in trasferta e i padroni di casa davanti ai propri tifosi. Su 5 partite la squadra di Breda ha vinto una gara (a Novara) perdendone 4. Meglio ha fatto l'Avellino che ha ottenuto 2 successi (Salernitana e Livorno), un pareggio (Bari) e 2 sconfitte (Cagliari e Spezia).

Confrontando l'andamento delle due squadre emerge che anche in fatto di gol realizzati e subiti le formazioni si sono comportate in maniera simile. L'Avellino ha segnato di più, 11 reti contro le 10 di Ceravolo e soci ma ha anche subito di più 14 gol contro 11.

La classifica certifica che l'Avellino ha 43 punti e quindi si trova a +6 dalla Ternana che con il pareggio di sabato contro il Latina è salita a quota 37. Alla luce dell'andamento delle squadre in questo 2016 emerge un dato, i rossoverdi hanno rosicchiato un punto alla squadra di Tesser. La Ternana ha “girato” a 24 punti contro i 31 dei prossimi avversari.

Guardando i risultati emergono alcuni dati curiosi, entrambe le formazioni hanno perso una partita subendo 4 reti: la Ternana a Bari, l'Avellino a Novara. Tutte e due hanno perso contro Cagliari e Spezia mentre la Ternana ha battuto, a differenza degli irpini, il Modena e il Novara. L'Avellino invece ha sconfitto il Livorno ed ha preso un punto contro Bari e Modena.

Nelle ultime 4 giornate se la Ternana ha portato a casa solo un pareggio, la formazione di Tesser di punti ne ha ottenuti ben 6 perché ha vinto la prima del lotto (2-1 contro il Livorno) e l'ultima (3-4 ad Ascoli). Nel breve periodo ha fatto di più e meglio l'Avellino ma dall'inizio del girone di ritorno è la Ternana ad essere ancora in vantaggio. La sfida di lunedì servirà a sancire chi tra le due squadra è la migliore dall'inizio del 2016.