Nove precedenti con La Penna, fra alti e bassi
Abbiamo già parlato in mattinata di chi sarà a dirigere la sfida di sabato pomeriggio fra Ternana ed Ascoli, e vi abbiamo già raccontato che il fischietto designato è Federico La Penna, della sezione di Roma 1.
Fra i rossoverdi e l'arbitro romano si contano già nove precedenti, il primo dei quali risalente al campionato di Lega Pro targato 2010/11, in occasionbe di Ternana-Siracusa, finita 2-1 grazie anche ad un rigore concessoci e realizzato poi da Tozzi Borsoi.
Dopo un campionato intero senza mai incontrarsi, le Fere e La Penna incrociano di nuovo le loro strade nella prima stagione in Serie B, quella 2012/13, quando il fischietto di Roma ha arbitrato ben tre partite: la prima è stata Pro Vercelli-Ternana, una sfida fra neopromosse finita con la vittoria dei padroni di casa per 1-0; poi è stata la volta di Varese-Ternana, ancora 1-0; infine è toccato a Ternana-Reggina, di nuovo 1-0, con un cartellino rosso a Di Michele nelle fila degli ospiti.
La stagione successiva a La Penna toccarono altre tre sfide dei rossoverdi, Cesena-Ternana 1-1, Ternana-Cittadella 2-1 con annesso rosso per gli ospiti (Colombo), e Empoli-Ternana 1-0.
Il campionato 2014/15 ha visto solo un incrocio con il direttore di gara romano, in occasione di Ternana-Bari, finita 2-0, così come, fino a sabato, La Penna ha arbitrato le Fere solo una volta nella stagione in corso, nella sconfitta dell'Arechi per 2-1 contro la Salernitana, partita nella quale ha sventolato un altro rosso sempre ai danni di un avversario, Trevisan.
Altalena, quindi, con La Penna a dirigere la partita, dal momento che la Ternana con il fischietto romano ha collezionato 4 sconfitte, tutte arrivate lontano dal Liberati, 4 vittorie, tutte arrivate in casa, e un solo pareggio.