Pagelle di fine anno: Koutsoupias; mettere fieno in cascina

Per il giovane ragazzo di Creta è stato un anno di crescita, dalle comprensibili difficoltà alla fiducia di Lucarelli. Ed il futuro…

Mettere fieno in cascina. Crescere, fare esperienza, adattarsi.

Questo è quello che ha fatto Ilias Koutsoupias quest'anno. Il suo secondo anno nella serie cadetta, dopo l'esperienza dello scorso anno con l'Entella che era culminata però con la retrocessione. Quest'anno Ili si è trovato invece a competere per obbiettivi leggermente diversi, visto che la Ternana si è salvata con largo anticipo ed ha anche accarezzato per qualche settimana il sogno playoff. Come è andata però la stagione del greco?

Koutsoupias quest'anno ha avuto una buona dose di fiducia da parte di Lucarelli, come ha ammesso lui stesso qualche giorno fa; il centrocampista ha registrato infatti ventidue presenze, la maggior parte delle quali da titolare. È stato schierato perlopiù da mezz'ala, vista la sua fisicità e la capacità d'inserimento, ma occasionalmente ha giocato anche da interno quando, soprattutto nella prima parte di stagione, la Ternana schierava la mediana a due.

Koutsoupias ha sfruttato questi due anni per adattarsi ai ritmi della Serie B, mostrando buone qualità ed anche aree in cui può migliorare: è facile ipotizzare che, se dovesse rimanere alla Ternana anche per la prossima stagione, Lucarelli proverà a lavorare sulle sue qualità tecniche per renderlo più efficace anche nella fase di possesso e di finalizzazione: quest'anno, infatti, Ilias ha realizzato una sola rete (anche se molto importante), quella che ha aperto le marcature contro il Cosenza, mentre l'anno scorso era riuscito a timbrare il cartellino 3 volte, facendo anche due assist.

In conclusione, si può dire che Ili non ha lasciato davvero il segno in questa stagione, calando leggermente nel girone di ritorno dopo un buon inizio, ma è anche comprensibile per un classe 2001 che è arrivato alla Ternana avendo all'attivo un solo anno di Serie B. Il centrocampista greco ha già i mezzi per poter affrontare il prossimo anno con un'altra marcia, e visto che si parla di un giovane in crescita, la speranza è che sia in maglia rossoverde.

Partite giocate: 22

Gol fatti: 1

Media voto: 5,8