Alfredo Donnarumma uguale garanzia. Non solo in termini di gol, 14 quest’anno, secondo marcatore dell’intero campionato dietro al capocannoniere Coda a parimerito con l’altro leccese Strefezza e al Mudo Vasquez. Per noi peraltro ne ha fatti anche 15 visto che il gol al Frosinone che per la Lega vale come autogol del portiere laziale, per noi è tutto di Alfredo.
E stato decisivo nei momenti clou delle partite in cui la Ternana aveva bisogno del suo numero 99, utile quando c’è stato da soffrire e tremendamente velenoso quando la palla è arrivata dalle sue parti. Una seconda parte di stagione molto positiva per lui, iniziata con il ritorno al gol dopo 9 partite di astinenza, (l’ultima contro il Lecce, a novembre) troppe per uno che in carriera ha segnato più di 100 gol. Un gesto tecnico, quello del gol dopo 5’ al Tardini, bello quanto sfortunato, che lo costringe ad uscire prima dell’intervallo. Per colpa di quella ricaduta Donnarumma è costretto a rimanere fuori per le successive 3 (SPAL, Cremonese, Pordenone), tutte sfide in cui la sua mancanza si fa sentire nonostante Pettinari non lo faccia rimpiangere (di quest’ultimo il gol decisivo contro il Pordenone).
Al suo ritorno in campo però inizia a macinare prestazioni super e gol a raffica, 6 nelle ultime 11, di cui la maggior parte spesso decisivi ai fini del risultato vedasi la doppietta contro il Cittadella, la rete del momentaneo pareggio contro il Benevento che dà il là alla rimonta rossoverde e il gol vittoria nella partita più importante e attesa dell’anno contro il Perugia in un Liberati gremito a festa. Donnarumma è un punto cardine per la Ternana che verrà, Bandecchi lo ha confermato smentendo le voci che lo vedevano vicino ad altre piazze, Alfredo è contento a Terni e i tifosi e la squadra sono con lui. Il suo rendimento dalle nostre pagelle rispetto al girone di ritorno è aumentato di più mezzo punto passando da una media di 6,1 a 6,7 a dimostrazione che se è in condizione il numero 99 rossoverde è un giocatore che sa fare la differenza, non solo in Serie B. L’unico rammarico resta quello di non averlo potuto vedere in azione in gare ad alta tensione come quelle dei play off dove un attaccante della sua esperienza avrebbe fatto sicuramente la differenza. Appuntamento però solo rimandato, e questo Alfredo e Bandecchi lo sanno….
Gare disputate in stagione: 33
Partite di campionato: 32
Partite di Coppa Italia: 1
Media voto: 6,7
Gol in campionato: 14
Gol in Coppa Italia: 1
Assist: 4
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…