Pagelle di fine stagione: Falletti, metà stagione da urlo poi l’infortunio

Nel momento clou della stagione si fa male al ginocchio, per lui stagione finita a febbraio, ma fino a quel momento che impatto!

Pagelle di fine stagione: Falletti, metà stagione da urlo poi l’infortunio

Sembrava la sua stagione, quella della consacrazione per Cesar Falletti: lo è stata soltanto a metà. Ma quella metà è bastata per riconsegnare alla serie B un protagonista assoluto. La lesione al legamento crociato dopo la partita casalinga con il Monza ha sicuramente segnato la sua stagione che fino a quel momento aveva raggiunto apici di perfezione. 

Lo dicono i numeri: nonostante il suo campionato sia finito notevolmente prima è – a fine stagione – il terzo miglior marcatore della squadra rossoverde. E questo non dimostra soltanto le sue qualità ma anche quanto possa essere mancato a Lucarelli e alla squadra in generale. 

Il gruppo, dopo l’infortunio, si è stretto intorno a Cesar che a sua volta non ha mai smesso di incitare i suoi compagni, legato da un rapporto umano profondo prima che tecnico. L’emblema è la maglietta tirata fuori da Partipilo (dopo il gol contro il Parma) per omaggiarlo: è la dimostrazione di quanto il folletto uruguaiano sia ben voluto all’interno dello spogliatoio, un leader sia dentro che fuori dal campo. 

Sarà sicuramente lui l’acquisto della Ternana per la prossima stagione, un giocatore imprescindibile per Lucarelli che vuole metterlo al centro del progetto tattico. Dalle sue giocate passeranno molte delle ambizioni prossime della squadra rossoverde, con Partipilo, Donnarumma e Pettinari ci sarà sicuramente da divertirsi. La sua pagella rispetto a metà stagione è migliorata di molto ma giocando soltanto una partita, quella pareggiata dalla Ternana per 1-1 contro il Brescia dove peraltro è risultato uno dei migliori in campo fornendo l’assist per il momentaneo vantaggio di Sorensen, la sua media non risulta molto attendibile. Ci sarebbe piaciuto vederlo in campo tutta la stagione per una valutazione più completa, ma a Cesar auguriamo per la prossima stagione di tornare più forte di prima per una Ternana che sogna la Serie A guidata dalle fantasia e dal talento del suo folletto uruguaiano.  

Partite giocate in stagione: 22

Gol in stagione: 10

Partite giocate in campionato: 20

Gol in campionato: 8

Partite giocate in Coppa Italia: 2

Gol in Coppa Italia: 2