Federico Furlan, alla quarta stagione in rossoverde, è ancora a secco di gol dopo le 11 apparizioni in questo campionato. Per lui in referto solo un assist, di testa, quello servito sui piedi di Donnarumma per l’1 a 0 Ternana contro il Pordenone. L’esterno rossoverde, pedina fondamentale dello scacchiere di Lucarelli, non sta trovando però quella continuità di rendimento della scorsa stagione, forse a causa del salto di categoria di cui però anche la squadra ha sofferto soprattutto a inizio campionato.
Lucarelli lo considera ancora un titolarissimo, uno di cui difficilmente fare a meno. Lo dimostra il minutaggio in questa prima parte di stagione concesso al 7 rossoverde: 966 minuti tra campionato e coppa, una media di 75’ a partita. Furlan è uno dei senatori del gruppo, è stato uno dei giocatori copertina della Ternana dei record, ma al tempo stesso è uno che mette sempre al primo posto la squadra. Prima di Pordenone diceva ottimista: "Bisogna continuare a lavorare come sempre è così che si ottengono i risultati. Siamo un gruppo importante, ci sono elementi di qualità e proprio dal gruppo nascono le grandi squadre” . Risultato? Prima vittoria stagionale e inizio della rinascita rossoverde in campionato.
Ora non sta a noi parlare di coincidenze o meno, fatto sta che la carica data dal vicecapitano rossoverde ha sicuramente spinto il gruppo a migliorarsi, e la vittoria di Pordenone ha preceduto la goleada in casa contro il Vicenza, vinta dalla Ternana per 5 a 0, il sabato successivo. A 31 anni Furlan sa come gestire le sue energie, per questo negli anni ha affinato un’intelligenza tattica e tecnica che gli permette di essere ancora uno dei top nel suo ruolo, anche in Serie B.
Stando le nostre pagelle la sua media voto si attesta sul 6. Sufficienza piena dunque, in attesa del miglior Furlan che tanto ha fatto sognare i tifosi rossoverdi su quella fascia destra. Da registrare per lui un ottimo 7 contro il Pordenone, tanti invece i 6,5 collezionati in questa prima parte di stagione.
Partite in stagione: 13
Partite in campionato: 11
Partite in Coppa: 2
Voto più alto: 7 (contro il Pordenone)
Media voto: 6
Gol: 0
Assist: 1
Il Perugia non dovrà versare all'Inps oltre un milione di euro, cifra che era ritenuta…
Si è conclusa ieri pomeriggio la regular season del Girone A del campionato di serie…
Calciomercato Atalanta, Ademola Lookman prepara l'addio a fine stagione: l'avventura, in quel di Bergamo, sta…
Il numero uno rossoverde fa chiarezza sul futuro del club: nessun intoppo sulla convenzione, percorso…
I rossoverdi dovranno fare a meno di Fazzi, Maestrelli e Tito nel match contro i…
Serie A, le ultime notizie non fanno felice il mister e gli amanti del Fantacalcio:…