Passo indietro nella prestazione. Ternana ultima, è ora di invertire la tendenza
Trapani e Cesena avevano fatto ben sperare. Dopo i due ko consecutivi contro Pro Vercelli e Verona, la Ternana ha avuto una buona reazione prima in Sicilia e poi al Liberati contro i romagnoli. Prestazioni buone ma alla fine le fere hanno portato a casa solo due punti, con gli ormai noti due rigori subiti in entrambe le gare neli minuti di recupero che hanno fatto perdere alla Ternana ben 4 punti. Le fere avevano la possibilità di affrontare l'Avellino con 13 punti in classifica e sarebbe stata tutta un'altra storia. Una condizione di classifica diversa avrebbe permesso alla squadra di Carbone di giocare contro i lupi con la mente più libera e non con il macigno di dover vincere a tutti i costi. Però, con i se e con i ma non si va da nessuna parte e le fere si sono presentate contro l'ex Mimmo Toscano con il misero bottino di 9 punti in classifica, ma allo stesso tempo con due precedenti prestazioni che avevano fatto ben sperare.
Che la trasferta in Irpinia non era semplice lo si sapeva (anche se la classifica dell'Avellino poteva infondere più ottimismo). Si sperava in una continuità di prestazioni che poi sarebbero sfociate in una vittoria o al massimo in un pareggio. Niente di tutto questo. Prestazione da dimenticare e zero punti portati a casa. Le fere giocano 10' nel primo tempo per poi sparire grazie anche all'ottimo lavoro di Toscano che mette i suoi in campo proprio per non far giocare la Ternana. Rossoverdi che non si arrendono e come sempre reagiscono nella ripresa dove l'Avellino non si vede più e solo la Ternana prova a combinare qualcosa. Una reazione apprezzabile che da sempre contraddistingue questa squadra, ma che questa volta non è sfociata in gol o in clamorose rimonte come per esempio era accaduto a Trapani.
Ora non c'è tempo nemmeno di fermarsi a riflettere su quanto successo che la Ternana deve subito pensare alle prossime gare. Arrivano due partite consecutive al Liberati contro Novara e Benevento. Due match che la Ternana ora più che mai non può permettersi di fallire. La classifica è corta, ma la Ternana è miseramente ultima. Fallire anche i prossimi due appuntamenti e per di più in casa metterebbe ko i rossoverdi. Che questa stagione non sarebbe stata semplice lo si sapeva dall'inizio, ma i presupposti per fare bene e riprendersi ci sono tutti. Bisogna però fare alla svelta, invertire la tendenza già contro il Novara per la classifica e per riportare serenità all'ambiente.