Per Parma, cara Ternana, impara dalla storia: si soffre ma si può vincere
A Parma pensano che la Ternana sia un brutto cliente. E non hanno tutti i torti. Perché nonostante il Parma sia sempre stato più forte della Ternana i rossoverdi hanno sempre (o quasi) trovato il modo di far male ai padroni di casa… anche in partite piuttosto rocambolesche. Tanto è vero che il risultato più frequente è il 3-2!!! Per la Ternana, peraltro.
Tre volte i rossoverdi hanno vinto a Parma, tre volte per 3-2: non si scappa.
Le ultime due ce le ricordiamo bene perché sono recentissime. Sono entrambe del 2022, naturalmente una del campionato 21/22 e l’altra del 22/23.
Nella prima, quella di febbraio, la Ternana dopo 10 minuti, era già in vantaggio per 2-0 grazie a un paio di regali della difesa del Parma che consentirono a Donnarumma e Partipilo (guarda un po’…) di segnare. Poi però la reazione del Parma fu furibonda e nel giro di altri 10 minuti i ragazzi di Iachini (era lui in panchina per il Parma) riuscirono a pareggiare con Cobbaut e Vazquez. Nonostante la Ternana avesse subito psicologicamente il contraccolpo in qualche modo riuscì a scuotersi e nel secondo tempo, con Pettinari, riuscì a segnare il gol vittoria al 58esimo e riuscire a difenderlo fino alla fine.
Il successivo 3-2 non fu da meno. Fu il Parma allora a passare in vantaggio nel primo tempo con Del Prato. Un vantaggio meritato con un Parma che aveva spinto e creato tanto. Ma nel secondo tempo la Ternana cambia sistema di gioco (passa con la difesa a 4) e reagisce colpo su colpo. Prima trova il gol di Coulibaly che pareggia, poi il Parma, dopo appena due minuti, grazie a una grande giocata di Vazquez (assist per Inglese) riesce a tornare in vantaggio. Anche in questo caso la squadra avrebbe potuto riserntire del sorpasso immediato. Invece continua ad attaccare: prima pareggia con Donnarumma (che evidentemente deve avere un conto aperto con il Parma!) e poi nei minuti finali segna il gol del definitivo 3-2 con un sinistro strepitoso di Corrado che gela Buffon e tutto il Tardini.
3-2 per la Ternana finì anche nel 1980: la terza vittoria a Parma per le Fere. Anche in quel caso la Ternana passo in vantaggio con Pedrazzini, i padroni di casa ebbero la forza di capovolgere la partita già nel primo tempo. Ma nel secondo la Ternana di Andreani prima pareggiò con un autogol, e poi a 5 minuti dalla fine segnò il gol vittoria con Bilardi.
In totale sono 5 i precedenti fra le due squadre, tutti in Serie B. Nessun pareggio pensate! Le due vittorie gialloblu sono senza reti realizzate dalla Ternana.
Nel 1973, la Ternana di Riccomini perse 1-0. Nel 2018 invece quella di De Canio, ormai condannata di fatto alla retrocessione, perse per 2-0. Segnò l’ex Ceravolo e Di Gaudio. Pratica risolta nel primo tempo, per una squadra (guidata da D’Aversa, altro ex) che poi sarebbe stata promossa in Serie A.