A Parma pensano che la Ternana sia un brutto cliente. E non hanno tutti i torti. Perché nonostante il Parma sia sempre stato più forte della Ternana i rossoverdi hanno sempre (o quasi) trovato il modo di far male ai padroni di casa… anche in partite piuttosto rocambolesche. Tanto è vero che il risultato più frequente è il 3-2!!! Per la Ternana, peraltro.
Tre volte i rossoverdi hanno vinto a Parma, tre volte per 3-2: non si scappa.
Le ultime due ce le ricordiamo bene perché sono recentissime. Sono entrambe del 2022, naturalmente una del campionato 21/22 e l’altra del 22/23.
Nella prima, quella di febbraio, la Ternana dopo 10 minuti, era già in vantaggio per 2-0 grazie a un paio di regali della difesa del Parma che consentirono a Donnarumma e Partipilo (guarda un po’…) di segnare. Poi però la reazione del Parma fu furibonda e nel giro di altri 10 minuti i ragazzi di Iachini (era lui in panchina per il Parma) riuscirono a pareggiare con Cobbaut e Vazquez. Nonostante la Ternana avesse subito psicologicamente il contraccolpo in qualche modo riuscì a scuotersi e nel secondo tempo, con Pettinari, riuscì a segnare il gol vittoria al 58esimo e riuscire a difenderlo fino alla fine.
Il successivo 3-2 non fu da meno. Fu il Parma allora a passare in vantaggio nel primo tempo con Del Prato. Un vantaggio meritato con un Parma che aveva spinto e creato tanto. Ma nel secondo tempo la Ternana cambia sistema di gioco (passa con la difesa a 4) e reagisce colpo su colpo. Prima trova il gol di Coulibaly che pareggia, poi il Parma, dopo appena due minuti, grazie a una grande giocata di Vazquez (assist per Inglese) riesce a tornare in vantaggio. Anche in questo caso la squadra avrebbe potuto riserntire del sorpasso immediato. Invece continua ad attaccare: prima pareggia con Donnarumma (che evidentemente deve avere un conto aperto con il Parma!) e poi nei minuti finali segna il gol del definitivo 3-2 con un sinistro strepitoso di Corrado che gela Buffon e tutto il Tardini.
3-2 per la Ternana finì anche nel 1980: la terza vittoria a Parma per le Fere. Anche in quel caso la Ternana passo in vantaggio con Pedrazzini, i padroni di casa ebbero la forza di capovolgere la partita già nel primo tempo. Ma nel secondo la Ternana di Andreani prima pareggiò con un autogol, e poi a 5 minuti dalla fine segnò il gol vittoria con Bilardi.
In totale sono 5 i precedenti fra le due squadre, tutti in Serie B. Nessun pareggio pensate! Le due vittorie gialloblu sono senza reti realizzate dalla Ternana.
Nel 1973, la Ternana di Riccomini perse 1-0. Nel 2018 invece quella di De Canio, ormai condannata di fatto alla retrocessione, perse per 2-0. Segnò l’ex Ceravolo e Di Gaudio. Pratica risolta nel primo tempo, per una squadra (guidata da D’Aversa, altro ex) che poi sarebbe stata promossa in Serie A.
Al Liberati arriva Milan Futuro, per l'allenatore un tuffo nel suo passato: «Una squadra che…
Ignazio Abate alla prima contro il suo passato cerca con la Ternana punti pesanti per…
L'allenatore della Ternana, Ignazio Abate, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro…
L'esultanza di Di Canio che ha fatto la storia dopo il gol in sforbiciata al…
Gli abruzzesi tornano a vincere e sono sempre più primi Il Pescara riprende la sua…
Il tecnico rossoverde è il personaggio della giornata perché con il Milan è cresciuto, ha…