Categories: Primo Piano

Per tornane in B serve per forza un tecnico già vincente?

In questi giorni si parla e soprattutto si discute molto sulle caratteristiche che il nuovo allenatore della Ternana dovrà avere. (LEGGI QUI IL NOSTRO IDENTIKIT). Ad ogni modo, abbiamo riavvolto il nastro della Serie C e controllato gli ultimi 5 campionati. Siamo andati a vedere, stagione dopo stagione le promosse in Serie B da chi erano allenate e di conseguenza quanti campionati aveva vinto il tecnico di turno prima di festeggiare la promozione nel secondo campionato d’Italia.

Va chiarito subito che nella stagione 2019/2020 sono salite in B cinque squadre e non quattro come poi accaduto nei restanti quattro campionato.

Fatta questa doverosa precisazione andiamo subito con i dati.

Ad aver ottenuto la prima promozione o la prima tra i Professionisti sono stati ben 11 allenatori. Tra questi ce n’è uno che negli ultimi anni ha fatto parlare tantissimo di sé: Vincenzo Italiano, fresco di sconfitta in Conference League con al Fiorentina ma capace di portare il Trapani in B. A proposito di allenatori giovani dalle idee vincenti. A far parte di questo gruppo ci sono Guido Pagliuca (Juve Stabia), Davide Possanzini (Mantova), Aimo Diana (Reggiana), Luciano Foschi (Lecco), Giacomo Gattuso (Como), Cristiano Lucarelli (Ternana), Christian Bucchi (Monza), Antonio Calabro (Carrarese), Stefano Vecchi (Feralpisalò) e Massimiliano Alvini (Reggiana).

E gli altri? In totale sono 8 gli allenatori che sono arrivati a vincere la Serie C dopo aver già vinto almeno un campionato professionistico. L’elenco è composto da veri e propri “maghi” del ritorno in Serie B come Domenico Toscano e Attilio Tesser. A loro si aggiungano Fabio Caserta, Moreno Longo, Mimmo Di Carlo, Roberto Boscaglia e Luca D’Angelo.

Vincere la Serie C è possibile se non si è mai vinto in carriera l’importante è avere dalla propria parte oltre che la forza delle idee anche una società convinta delle qualità del proprio allenatore e della rosa allestita.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ternana, senti Gallo: “+5 da mantenere e migliorare”

La Virtus Entella ha posato un altro piccolo mattone lungo la strada che la sta…

5 minuti ago

Ternana, Abate e Mammarella hanno lasciato il Liberati

Ignazio Abate e Carlo Mammarella non sono più rossoverdi. Allenatore e direttore sportivo sono stati…

47 minuti ago

Ribaltone Ternana: il comunicato del club

La Ternana Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico il responsabile tecnico della prima squadra, Ignazio…

51 minuti ago

Alle 16 parte la prevendita per Ternana-Carpi

Sarà attiva dalle 16.00 di oggi, martedì 1° aprile la prevendita per assistere a Ternana-Carpi…

1 ora ago

Ternana, ecco chi dirigerà l’allenamento

Il primo allenamento della settimana non sarà diretto dal nuovo allenatore della Ternana, Fabio Liverani.…

1 ora ago

Dopo Abate via anche Mammarella

Carlo Mammarella non è più il direttore sportivo della Ternana. Al diesse è stata comunicata…

1 ora ago