Perugia-Ternana 1-1: finisce il match tra gli applausi e un silenzio surreale

Perugia-Ternana 1-1: finisce il match tra gli applausi e un silenzio surreale

Dopo 8' minuti di recupero l'arbitro fischia la fine del derby. Sul campo finisce 1-1 tra Perugia e Ternana. Al vantaggio di Bianchi al 6' della ripresa ha risposto Falletti quattro minuti più tardi. Sugli spalti c'è apprensione per le condizioni del tifoso che ha accusato un malore durante la seconda parte della gara.

Di fatto non si gioca più. Perugia e Ternana si stanno passando la palla sulla linea di metà campo.

Dalla tribuna dove una signora si è sentita male ed è sotto le cure dei sanitari è stato lanciato in campo un fumogeno e Guberti sta parlando con i tifosi per spiegarli la situazione.

Dopo il secondo stop l'arbitro fa riprendere ancora una volta il  match. Le squadre si stanno limitando ad un torelle a centrocampo.

Riprende il gioco e l'arbitro concede 8 minuti di recupero ma le squadre non sembrano voler giocare. I tifosi fischiano la decisione dell'arbitro di riprendere il gioco. A questo punto l'arbitro stoppa di nuovo il match e si consulta con il delegato dela Lega. 

Gioco temporanemamente sospeso al Curi. In tribuna B ci sono i sanitari che stanno soccorrendo uno spettatore. I tifosi della Curva Nord sono entrati in campo ed hanno tolto gli striscioni. Stessa cosa hanno fatto i suppporters della Ternana.

40 – Ammonito Brighi.

L'ingresso di Battista ha sbilanciato la Ternana. Nonostante Carbone abbia sistemato i rossoverdi con un 4-2-3-1 in mezzo al campo soffrono  tanto.

34 – Ammonito Falletti.

31 – Ammonito Contini dalla panchina.

25 – Gol annullato al Perugia. Tiro di Brighi e deviazione decisiva di Volta ma al momento della conclusione il centrale difensivo era in posizione di fuorigioco.

20 – Sostitutizione Perugia. Fuori Chiosa, dentro Di Chiara.

18 – Cambio Ternana. Fuori Avenatti, dentro Battista.

16 – Sostituzione Perugia. Fuori Di Nolfo, dentro Guberti.

Dopo il gol del pareggio la Ternana è passata da un iper offensivo 4-2-4 al 4-3-3 con Falletti mezzala sinistra e davanti tridente composto da Surraco, Avenatti e La Gumina.

11 – Reazione immediata del Perugia che sull'asse Bianchi-Brighi costringe Di Gennaro al salvataggio

10 – GOL TERNANA. Ci pensa Falletti. Bomba dal limite e palla all'incrocio. 

9 – Cambio Ternana. Fuori Di Noia, dentro La Gumina.

6 – GOL PERUGIA. Cross dalla sinistra e colpo di testa di Bianchi. Di Gennaro sulla traiettoria del tiro non riesce a bloccare la palla. Bianchi porta così in vantaggio il Perugia.

5 – Di Nolfo sinistro dalla distanza, blocca senza problemi Di Gennaro.

4 – Ammonito Zanon.

1 – Primo cambio nella Ternana. Entra Petriccione, Bacinovic resta nello spogliatoio.

Si chiude sullo 0-0 il primo tempo tra Perugia e Ternana. Rossoverdi più intraprendenti in questa frazione di partita grazie anche all'inserimento della coppia Defendi-Surraco. Il Perugia si è reso pericoloso soprattutto sulla propria corsia di destra dove Del Prete è arrivato in più circostanze al cross.

45 – Surraco pesca Falletti, cross in mezzo per Avenatti il cui tiro è deviato in angolo

42 – Ammonito Belmonte.

40 – Di Gennaro respinge un cross insidioso di Del Prete.

39 – Falletti mette in mezzo rasoterra, Avenatti arriva con la punta del piede ma spara alto sopra la traversa.

38 – Punizione dai 30 metri per il Perugia. Bianchi di sinistro mette la palla di poco a lato.

Intanto sono dieci minuti che Carbone ha fatto iniziare il riscaldamento a La Gumina.

35 – Bianchi serve Dezi che calcia al volo. Di Gennaro blocca in due tempi.

Si lotta a centrocampo. La Ternana concede qualcosa sulla propria corsia di sinistra mentre quando attacca lo fa e bene a destra dove Defendi, all'esordio, sta mettendo in grossa difficoltà Chiosa.

24 – Perugia pericoloso. Cross dalla destra di Del Prete, Zanon allontana di testa e Zebli calcia al volo. Tiro fuori dallo specchio della porat.

20 – Ammonito Bacinovic.

18 – Avenatti recupera un pallone mal controllato da Falletti. Serve il trequartista che allarga per Defendi. Cross, palla rinviata dalla difesa e conclusione al volo alta di Falletti appostato al limite dell'area di rigore.

La Ternana torna all'iniziale 4-3-1-2.

16 – Ammonito Del Prete.

Primo accorgimento tattico di Carbone. La Ternana passa al 4-2-3-1 con Defendi, Falletti e Surraco alle spalle di Avenatti.

10 – Va forte la Ternana. Cross dalla destra di Zanon, colpo di testa di Falletti e Belmonte devia in angolo.

6 – Volta salva il Perugia. Punizione battuta da Bacinovic, palla dentro per Falletti, cross e salvataggio del centrale difensivo biancorosso.

4 – Ammonito Meccariello al primo intervento.

3 – Primo squillo della  partita. Falletti calcia appena entrato in area di rigore, para Rosati.

Confermato il 4-3-1-2 in casa Ternana con Falletti alle spalle di Surraco e Avenatti. Da sottolineare la posizione di Defendi. E' vero che l'ex Bari gioca nella mediana a 3 ma parte qualche metro più avanti spostato sulla destra rispetto a Bacinovic e Di Noia.

Fischio d'inizio…

15.02 – Le squadre osservano un minuto di arccoglimento in memoria di Carlo Azelio Ciampi, ex presidente della Repubblica scomparso in settimana.

14.20 – Fere in campo per il riscaldamento.

 PERUGIA (4-3-3): Rosati; Del Prete, Volta, Belmonte, Chiosa; Dezi, Zebli, Brighi; Di Carmine, Bianchi R., Di Nolfo. (Elezaj, Monaco, Di Chiara, Acampora, Ricci, Guberti, Da Silva, Nicastro, Traore). Allenatore: Bucchi.

TERNANA (4-3-1-2): Di Gennaro; Zanon, Valjent, Meccariello, Germoni; Defendi, Bacinovic, Di Noia; Falletti; Avenatti, Surraco. (Aresti, Masi, Contini, Sernicola, Petriccione, Palumbo, Battista, Di Livio, La Gumina). Allenatore: Carbone.

ARBITRO: Ghersini di Genova (Zappatore-Caliari).

E' questo l'unidici iniziale scelto da Benny Carbone per affrontere il derby di andata del Curi. Tre le novità fondamentali: il cambio del sistema di gioco che passa al 4-3-1-2, l'esordio dal primo minuto di Defendi e l'inserimento di Surraco in attacco al fianco di Avenatti in un tridente offensivo tutto uruguaiano.