Perugia-Ternana, l’ultima volta fu incredibile. Da Montalto a Falletti, gli uomini-derby al Curi

L’ultima sfida tra Ternana e Perugia giocata al Curi se la ricordano tutti i tifosi rossoverdi: era il 2018, la Ternana vinse rimontando due gol ai cugini. E prima…

Il 22 Aprile 2018 è una data che molti tifosi rossoverdi ricordano sicuramente con affetto; la Ternana, ospite al Renato Curi per il derby umbro, ribalta il Perugia (che era andato avanti per 2-0), grazie al gol del trequartista Luca Tremolada ed alla storica doppietta di Adriano Montalto. Fu forse il picco più alto di una stagione, quella 2017/2018, che non ha regalato soddisfazioni ai tifosi delle Fere, vista poi la retrocessione a fine anno. In quel momento, la Ternana era allenata da Luigi De Canio, ed in comune con quella di oggi c'erano solamente Marino Defendi, che in quel derby partiva titolare, e Tommaso Vitali, che invece non era nemmeno in panchina. Grazie a quella doppietta ed al gol su rigore dell'andata, Montalto è tuttora uno dei marcatori con più gol (3) nel derby, a parimerito con Giuseppe Ostromann (Ternana), Di Carmine, Urban e Ferreira Pinto (Perugia).

L'anno prima, invece, il derby del Curi finì 1-1, col bellissimo gol rossoverde di César Falletti, anche lui protagonista ancora oggi della Ternana. Il trequartista rossoverde si inventò un meraviglioso destro dai 25 metri, troppo forte e troppo preciso perché l'allora portiere del Perugia Rosati potesse anche solo pensare di arrivarci. Pure in quel derby, in campo c'era, da titolare, Defendi, mezzala nel 4312 di Benny Carbone.

Un altro derby storico e pieno di emozioni è stato quello della stagione 2014/2015, il primo dal ritorno in Serie B dei rossoverdi. Fu una partita tiratissima, bella e nervosa; il Perugia passò in vantaggio con Parigini, ma poco dopo Valeri Bojinov di pura potenza la pareggiò, fino al gol biancorosso di Falcinelli, che era però ammonito e si fece clamorosamente espellere per "eccesso di esultanza". L'apoteosi arriva ad una manciata di minuti dal termine, quando Falletti, che a quanto pare ci trova gusto a seminare arte nei derby, decide che è il momento di spaccare la partita, muovendosi con un'agilità che sembrava quasi fuori contesto, come se andasse in quel momento ad una velocità diversa rispetto a tutti gli altri in campo. Dopo aver saltato mezzo Perugia, con i difensori che in confronto a lui sembravano goffi e pesantissimi, incapaci di raggiungerlo, fermarlo o rallentarlo, mise in mezzo il pallone, che ballò a lungo sulla linea di porta prima di incontrare il piede di Felipe Avenatti, che realizzò un classico gol da bomber facendo esplodere il settore dei tifosi rossoverdi.

Dal ritorno in B ad oggi, dunque, sono stati giocati quattro derby al Curi: una vittoria per le Fere, una per il Grifo e due pareggi, ma soprattutto tanti giocatori si sono resi protagonisti, ed scritto la storia di una partita che per forza di cosa non può essere, e non sarà mai, come le altre.