Pescara-Ternana: dalla fine degli anni ’90, Cornacchia poco amico dei rossoverdi
Sono moltissimi i precedenti fra Pescara e Ternana, così tanti che i primi risalgono a prima della seconda guerra mondiale: una sfida che dura da più di 80 anni, e che in terra abruzzese ha dato ben poche soddisfazioni alle Fere.
Soltanto negli ultimi 17 anni, e soltanto al Cornacchia, le due formazioni si sono trovate faccia a faccia in ben 10 occasioni, che hanno visto la Ternana vincere soltanto 2 volte, pareggiarne 4 e perderne altre 4. La storia inizia nel campionato 1998/99, quando in Abruzzo la Ternana ne incassa addirittura 5, un incubo che non viene affatto alleviato dall'unica rete messa a segno per i rossoverdi da Borgobello, mentre nel 1999/00 la sfida termina 1-1, un pareggio che per quanto riguarda la Ternana porta la firma di Fabris. L'anno succesivo, nella stagione 2000/01 è la Ternana a portare via i 3 punti dall'Adriatico, quando finisce 3-1, con la tripletta realizzata da Miccoli.
Bisogna attendere 3 campionati perche Pescara-Ternana si giochi di nuovo: siamo nel campionato 2003/04 quando la sfida termina 2-2, e per le Fere va in gol Riccardo Zampagna, mettendo a segno una doppietta. Anche il campionato successivo (2004/05) la partita finisce in pareggio, questa volta un 1-1: per la Ternana realizzò il gol Frick; nel 2005/06, invece, la Ternana tornò alla sconfitta per 1-0.
Passano altre 3 stagioni, siamo nel 2008/09, e si scende di categoria, si va in Prima Divisione, quando Pescara e Ternana si incontrano di nuovo, pareggiando 2-2, con i gol rossoverdi a firma di Morello e Noviello; l'anno successivo la sifda si conclude 2-1 in favore dei padroni di casa, mentre per la Ternana va in gol ancora Noviello.
Le ultime due volte che la Ternana è scesa al Cornacchia risalgono alle due stagioni di Serie B appena passate: nel 2013/14 i rossoverdi persero 2-1, nonostante il gol di Avenatti; la stagione successiva, nonchè quella scorsa, la Ternana fu corsara a Pescara, dove vinse per 2-1 prima con un autogol di Zampano, poi con il gol della vittoria di Ceravolo.