Sono moltissimi i precedenti fra Pescara e Ternana, così tanti che i primi risalgono a prima della seconda guerra mondiale: una sfida che dura da più di 80 anni, e che in terra abruzzese ha dato ben poche soddisfazioni alle Fere.
Soltanto negli ultimi 17 anni, e soltanto al Cornacchia, le due formazioni si sono trovate faccia a faccia in ben 10 occasioni, che hanno visto la Ternana vincere soltanto 2 volte, pareggiarne 4 e perderne altre 4. La storia inizia nel campionato 1998/99, quando in Abruzzo la Ternana ne incassa addirittura 5, un incubo che non viene affatto alleviato dall'unica rete messa a segno per i rossoverdi da Borgobello, mentre nel 1999/00 la sfida termina 1-1, un pareggio che per quanto riguarda la Ternana porta la firma di Fabris. L'anno succesivo, nella stagione 2000/01 è la Ternana a portare via i 3 punti dall'Adriatico, quando finisce 3-1, con la tripletta realizzata da Miccoli.
Bisogna attendere 3 campionati perche Pescara-Ternana si giochi di nuovo: siamo nel campionato 2003/04 quando la sfida termina 2-2, e per le Fere va in gol Riccardo Zampagna, mettendo a segno una doppietta. Anche il campionato successivo (2004/05) la partita finisce in pareggio, questa volta un 1-1: per la Ternana realizzò il gol Frick; nel 2005/06, invece, la Ternana tornò alla sconfitta per 1-0.
Passano altre 3 stagioni, siamo nel 2008/09, e si scende di categoria, si va in Prima Divisione, quando Pescara e Ternana si incontrano di nuovo, pareggiando 2-2, con i gol rossoverdi a firma di Morello e Noviello; l'anno successivo la sifda si conclude 2-1 in favore dei padroni di casa, mentre per la Ternana va in gol ancora Noviello.
Le ultime due volte che la Ternana è scesa al Cornacchia risalgono alle due stagioni di Serie B appena passate: nel 2013/14 i rossoverdi persero 2-1, nonostante il gol di Avenatti; la stagione successiva, nonchè quella scorsa, la Ternana fu corsara a Pescara, dove vinse per 2-1 prima con un autogol di Zampano, poi con il gol della vittoria di Ceravolo.
I rossoverdi persa la prima con il Pescara al netto dei due punti di penalizzazione…
IL PRESIDENTE DEL PESCARA METTE LA TERNANA AL PRIMO POSTO NELLA LOTTA PROMOZIONE Daniele Sebastiani,…
L'Assessore allo Sport Marco Schenardi sul progetto stadio-clinica: "Unità di intenti tra Comune di Terni…
Scopri come Kees De Boer, talento olandese della Ternana, è diventato un simbolo di rinascita…
Le fere hanno preso solamente 9 reti l’Entella unica altra squadra così forte. Per Loiacono…
La squadra si prepara alla gara col Milan Futuro. Loiacono: «Abbiamo iniziato a crederci» Ternana,…