PIANESE-TERNANA, Abate: “Tanto lo sapete, gioca Maestrelli”
Benvenuti nella diretta testuale della conferenza stampa di Ignazio Abate alla vigilia della partita Pianese-Ternana.
Quella di domani, in programma alle ore 15.00 al Comunale di Piancastagnaio sarà una gara valida per la diciottesima giornata del campionato di Serie C girone B.
Campo anomalo quello di Piancastagnaio, inoltre c’è grande entusiasmo
Abbiamo una trasferta complicata per il terreno di gioco e per la qualità della squadra. Faccio i complimenti all’allenatore. La sua squadra è una delle sorprese del campionato. E’ una squadra molto diretta, aggressiva, dove in casa ha fatto soffrire tutte. Noi ci siamo preparati come sempre alla grande. Sappiamo quello ci aspetta. Abbiamo lavorato fin dall’inizio per riaccendere la fiammella della piazza. Non dobbiamo farci trasportare dall’entusiasmo. Domani sarà complicatissima ma lo sarà anche per gli avversari.
La Pianese fa un calcio diretto, la Ternana invece cerca un gioco dominante
Noi non ci snaturiamo. E sicuramente porteremo avanti i nostri principi per cercare di dominare e vincere la partita fino a quando sarà possibile. Questo non vuol dire che la squadra non debba adattarsi alla partita. Io ho immaginato nella mia testa che tipo di partita sarà. La prima mezz’ora sarà di duelli, ci verranno a prendere a uomo. Se saremo in pieno controllo, la squadra ha dimostrato di avere le qualità per dominare la partita. Se dovremo essere più diretti ci adatteremo. Il nostro principale obiettivo è cercare di essere padroni del nostro destino.
Campo in sintetico con dimensioni piccole
Sarà più complicato perché cambiano le distanze. Faremo di tutto per mettere in campo quello che abbiamo preparato e i nostri principi. Per vincere non basta la tecnica, i principi e i moduli. Serve la voglia di soffrire e recuperare la palla.
Viste le assenze, come può cambiare la difesa sia negli uomini che nel modulo?
La formazione di domani ce l’ho ben chiara in testa, senza dubbi. Siccome sin dall’inizio ho tenuto tutti in massima considerazione non sono preoccupato di chi scenderà in campo. Sarà prontissimo. Sono tutti ragazzi che si sono allenati con la massima mentalità. Ho visto grande voglia. Domani dobbiamo gettare il cuore oltre l’ostacolo. Ho chiesto ai giocatori di giocare per la nostra gente. Quando in un’ora sono stati venduti tutti i biglietti ci ha toccato. Vuol dire che qualcosa sta succedendo. Dobbiamo continuare così. Domani sarà una bella cornice, un bel colpo d’occhio vedere quella striscia rossoverde.
Domani out Capuano e Tito per la difesa
La forza dell’avversario la conosciamo. Per quanto riguarda Marco a detto che è il nostro capitano, il nostro punto di riferimento. Ma infortuni e squalifiche capitano nell’arco di una stagione. Sono sicuro che faremo la nostra partita, magari con altre caratteristiche. Non lo dico come frase fatta. Ho questa tranquillità perché li vedo allenarsi i ragazzi. Mancherà un giocatore dal grande spessore tecnico e umano. Tanto lo sapete: giocherà Maestrelli. Un ragazzo serissimo, ogni giorno mette dentro sempre più concetti, fisicamente sta crescendo. Con quella testa farà carriera. Ne sono sicuro. Ho massima considerazione di tutti. Siamo quasi alla fine del girone d’andata, quando ho dovuto fare scelte l’ho fatte senza problemi. Il gruppo ha sempre accettato e risposto presente. Sono sicuro che domani il gruppo farà bene.
Le parole di D’Alessandro nel corso dell’evento dell’Ansmes
Non si debbano fare tante chiacchiere, sventolare troppo i propri pensieri. Sono i fatti che devono fare la differenza non le parole. Ricorderete bene quei 15 giorni quando ci mancava il terreno sotto i piedi. Come l’abbiamo vissuta e come i ragazzi si sono interfacciati. Tutti avete notato il senso di appartenenza. Il Presidente è stato bravo a capire le varie dinamiche, a rispettarle, a dare supporto ad un gruppo di gente per bene. Il Presidente sta rispettando tutte le cose che ci ha detto nel primo appuntamento nello spogliatoio. Si sta rivelando persona seria. Adesso c’è un bel blocco unico. Dobbiamo continuare su questa squadra. Mi auguro di cuore di vedere sempre più gente allo stadio. Questo stadio può fare numeri diversi. Sta a noi trascinare più gente allo stadio. Sono convinto che se porteremo più gente allo stadio da gennaio in poi ci darà una spinta in più.
Le condizioni di Corradini e Tito
Corradini sta già correndo. Dopo l’intervento doveva fare una settimana a parte per non prendere colpi. Lunedì farà una visita, se tutto andrà bene ricomincerà con la palla e la squadra indossando un tutore. Poi valuteremo. per Entella e Pescara è recuperato. Tito ha una elongazione. Ci vorranno 10/15 giorni. Vedremo come si evolve con grande tranquillità. Ho alternative, ho tutto. Non dobbiamo forzare la mano e rischiare di perdere giocatori per due mesi. Gli infortunati lavorano qui due volte al giorno. Quando mi diranno che si sentono pronti entreranno in campo. Sono fiducioso e tranquillo.