Come regola di base, o come consiglio come preferite, per una società di calcio che si appresta ad affrontare il mercato estivo (ma in piccola dose può andar bene anche per quello invernale) e che voglia portare avanti un progetto c'è sempre l'evergreen "Non rivoluzionare l'ossatura della squadra", corredata dall'assioma "Rinforzare, innestare ma mai ripartire da zero". Ecco, la regola base è quella che nei programmi della Ternana verrà seguita per tutta la finestra estiva di mercato: la società di via della Bardesca vorrebbe apportare modifiche, anche importanti, alla rosa, ma non ricominciare senza una base la nuova stagione.
Detto ciò appare evidente che, se il campionato appena concluso non è stato fra i più esaltanti, per rendere la squadra più competitiva e performante per la serie C è necessario cambiare qualcosa, apportare qualche modifica che non sempre può essere di poco conto. Ecco allora che in realtà le Fere una piccola rivoluzione potrebbero pure farla, sempre senza smembrare alcun reparto, probabilmente con la sola eccezione della porta. E' dai pali, infatti, che potrebbero uscire sia Antony Iannarilli che Riccardo Gagno, con l'ovvia conclusione che i ruoli di primo e secondo andranno coperti con altri giocatori che la società sta già mettendo al vaglio. In difesa, poi, sembrerebbe destinato all'addio Modibo Diakité che in effetti con Gagno non ha trovato moltissimo spazio, ma che anche con De Canio aveva avuto alti e bassi non solo in campo. Infine, piccola rivoluzione dovrebbe esserci anche in attacco, reparto che potrebbe vedere l'uscita di Daniele Vantaggiato che, dopo una stagione deludente e poco proficua, è uno dei principali indiziati a lasciare la Ternana.
Per tutto il resto, invece, vige un'altra regola cardine del gioco calcio, ovvero che "Tutti sono utili, nessuno indispensabile": cosa vuol dire? Semplicemente che la società ritiene che tutti gli altri giocatori sotto contratto siano adeguati al progetto che si ha in mente, che siano per così dire utili alla causa ma che, in caso qualcuno palesasse la volontà di lasciare Terni, questo non gli verrebbe impedito al netto di una soluzione condivisa.
Ignazio Abate e Carlo Mammarella non sono più rossoverdi. Allenatore e direttore sportivo sono stati…
La Ternana Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico il responsabile tecnico della prima squadra, Ignazio…
Sarà attiva dalle 16.00 di oggi, martedì 1° aprile la prevendita per assistere a Ternana-Carpi…
Il primo allenamento della settimana non sarà diretto dal nuovo allenatore della Ternana, Fabio Liverani.…
Carlo Mammarella non è più il direttore sportivo della Ternana. Al diesse è stata comunicata…
Che Abate e D’Alessandro non andassero d’accordo era il segreto di Pulcinella. A febbraio la…