Pineto-Ternana 1-0, Abate: “Sconfitta meritata, ora dobbiamo essere compatti”
L’allenatore rossoverde ha commentato la sconfitta delle Fere a Pineto
Ignazio Abate ha commentato in conferenza stampa la sconfitta della Ternana in Abruzzo. Queste le sue parole trasmesse da Radio Galileo: “Il Pineto ha fatto un’ottima partita, non abbiamo approcciato con la ferocia giusta e la sconfitta è stata meritata. Questo ci fa capire che, per fare un campionato importante, bisogna mantenere l’asticella alta sopra tutti i punti di vista, che non c’è niente di scontato. In questi momenti qua sono molto più vicino ai miei giocatori e dobbiamo essere compatti. Ci sono punti dai quali dobbiamo ripartire”
Seconda sconfitta contro un’altra abruzzese: “E’ una coincidenza, non c’è tanto da commentare al riguardo”
L’approccio è stato sbagliato: “Sono situazioni che possono capitare, abbiamo incontrato una squadra che ha fatto dell’aggressività e del coraggio le loro armi migliori. Noi siamo stati troppo poco puliti tecnicamente, leggeri nei duelli, non abbiamo fatto una prestazione che è nelle nostre corde. Può capitare, in ballo ci sono punti pesanti ma dalle difficoltà si può solo che crescere”
Cianci non ha giocato titolare: “Si è allenato solo ieri con la squadra, ho optato per Ferrante, pensavo di farlo giocare 30-35 minuti. Ma è una questione di squadra che non ha avuto l’impatto giusto, non è stata pulita tecnicamente. Però succede, vediamo il pezzo giusto, deve essere una serata salutare che ci fa crescere, che ci fa capire che se non corri sul campo e metti agonismo non riesci a fare nulla. Maestrelli invece sta recuperando”
Ti aspetti qualcosa dal mercato: “Siamo questi ora, faccio affidamento sui miei giocatori, su quelli che ho”
Sono più meriti del Pineto e demeriti della Ternana: “Come dicevo prima la sconfitta è meritata, la verità sta nel mezzo. Loro hanno fatto una partita molto intensa, noi siamo stati troppo leggeri dal punto di vista tecnico e nei duelli, siamo arrivati sempre in ritardo”
Si aspettava qualcosa di più dai cambi? “Stasera la squadra è stata sotto ritmo, mi aspettavo di più da tutti, sono serate che possono capitare e in questi momenti qua non volto le spalle a nessuno, sto con i ragazzi, so cosa hanno fatto in tutte le altre partite, ce l’hanno messa tutta, volevano vincere. Se prendiamo questa sconfitta nel verso giusto allora ci può dare slancio, altrimenti si farà fatica con tutte le altri”
Cosa ha detto ai giocatori alla fine della partita: “Che questa sconfitta va presa nel verso giusto. Non possiamo fingere, loro sono i primi ad essere dispiaciuti, c’è da lavorare ancora di più, non dobbiamo accontentarci e pretendere nel quotidiano di essere protagonisti fino alla fine”.