Pisa-Ternana, l’altro derby di Andrea Favilli
Lucarelli? Bandecchi? Macché la sfida vera sarà quella dell’attaccante che torna a casa
Quando parliamo di Pisa e Ternana ci viene in mente subito il derby che vivranno Cristiano Lucarelli e Stefano Bandecchi, rispettivamente allenatore e presidente della formazione rossoverde. E ci sta pure. Però quest’anno Pisa-Ternana sarà una partita speciale anche per un’altra Fera: Andrea Favilli.
Il motivo è presto detto. Il centravanti è nato a Pisa il 17 maggio del 1997. Un pisano doc che, udite udite ha messo i primi passi nel calcio professionistico con la maglia del Livorno. Già questo deve far capire che forse, per Favilli, quella di sabato sarà semplicemente una partita come tutte le altre.
Andando a curiosare tra le statistiche si scopre con la punta ha giocato appena 3 partite contro la squadra della sua città segnando un solo gol e fornendo un assist. Fa specie però vedere che in queste tre partite ha sempre perso: due volte con la maglia dell’Ascoli nella stagione 2016/17 e una nello scorso campionato con il Monza ma, ovviamente, nella regular season. Sì perché quando il Monza ha battuto il Pisa sia all’andata che al ritorno della finalissima playoff Andrea Favilli non era tra i convocati.
Sabato sicuramente avrà modo di rifarsi anche alla luce dell’infortunio occorso ad Alfredo Donnarumma che lo terrà fermo fino all’inizio del nuovo anno. Tra l’altro Favilli è ancora alla ricerca del gol da tre punti perché dei 4 realizzati fino ad oggi soltanto uno ha fruttato punti: appena uno nell’1-1 del “Liberati” contro il Cosenza.