Più di un 2025 rossoverde
L’anno che è appena iniziato non può essere un anno normale. Deve essere un anno pieno di cose belle: intanto per ognuno di noi e quindi ovviamente anche per la Ternana.
Il 2025 è l’anno del centenario. Da adesso in poi immaginiamo ci saranno una serie di iniziative per avvicinarsi alla data del compleanno della Ternana. Per ricordare la sua storia, incredibile. Una storia fatta di passione, di uomini, di chilometri. Di gol, di ingiustizie, di esodi. Di spareggi, di cori, di fallimenti. Di record, di Maestri, di Serie A e Dilettanti. Una storia unica, come i nostri colori. E’ l’anno in cui se ne festeggiano 100. Ed è un traguardo tutt’altro che banale. E’ una festa a cui devono partecipare tutti: non solo i Supereroi ma anche i Villains, che hanno reso alla fine anche loro questa storia così magica.
Se dovessimo scegliere un simbolo sceglieremmo Corrado Viciani, senza dubbio. L’inventore del gioco corto (l’attuale tiki taka), l’uomo della Serie A: il Maestro. Recordman assoluto di panchine con la Ternana. Ma non è l’unico volto che ci viene in mente. Ce ne saranno tanti altri che racconteremo e che avremo il piacere di rivivere e perché no magari di rivedere. Ognuno di noi nel suo cuore ha un posto speciale per una Ternana, nei prossimi giorni vi chiederemo qual è la vostra, con una lettera aperta.
Il 2025 sarà l’anno…
Il 2025 sarà l’anno in cui inizierà la costruzione del nuovo stadio. Poi ci vorrà un po’ di tempo prima di vederlo finito. Ma simbolicamente iniziare nell’anno del centenario sarebbe davvero una cosa significativa. Si parla da anni della possibilità di migliorare le infrastrutture e ora sembra proprio che ci siamo, visto che il presidente D’Alessandro ha di nuovo ribadito la volonta di portare avanti il progetto insieme alla Ternana Women. E non finisce qui.
Il 2025 sarà anche l’anno in cui – molto probabilmente – ci sarà anche l’ok definitivo per la costruzione del centro sportivo. Se ne parla sempre più insistentemente e soprattutto a Terni se ne parla da anni. Non si è mai trovato il modo di iniziare. Bandecchi ci era andato vicino ma poi i ricorsi dei vicini avevano bloccato tutto. Ora magari – in altra zona – può essere l’anno giusto.
Il 2025 è l’anno che può riconsegnarci la Serie B: le premesse ci sono tutte. La squadra è prima in classifica, è solida, è forte. Ha un allenatore giovane, entuasiasta ed estremamente preparato. Ha un gruppo granitico, pronto, e di qualità. Le tempeste di inizio anno sembrano passate e in questa situazione ci vuole davvero l’aiuto di tutti per rimanere in questa posizione di classifica (anzi leggermente meglio) a fine anno. Non è un luogo comune quando si dice che tutti possono fare la propria parte. Ognuno di noi (anche i tifosi) ha la possibilità di indirizzare un pezzettino del campionato. Un pezzettino insieme all’altro fanno il totale.
Il 2025 a gennaio è il mese del mercato. A proposito di dettagli che possono fare la differenza. Ci aspettiamo i “regali” sotto l’albero. Ce li aspettiamo per coprire i buchi di organico (quelli delle assenze causa infortuni di Krastev e Damiani), e ce li aspettiamo per fare in modo che nulla sia lasciato intentato. Ora che la società è solida non dovremmo stare a contare i centesimi. Attenzione questo non significa che si possono buttare via i soldi, ma che siamo sicuri che se ci dovesse essere la possibilità di migliorare la squadra il presidente D’Alessandro non si tirerà indietro.
Il 2025 è il mese in cui ci si può avvicinare ulteriormente alla Ternana: a proposito di quello che dicevamo che ognuno può contribuire alla possibilità di vincere il campionato. Sono stati appena messi in vendita gli abbonamenti del girone di ritorno. E’ una bella idea della società per permettere ai tifosi di andare allo stadio con assiduità e magari risparmiare un po’. Ma per tifare sempre più numerosi.
In un anno che può essere magico, anzi rossoverde: ed è appena iniziato