Precedenti: con la Spal in vantaggio e una coincidenza da “evitare”
Sono 12 i precedenti fra Ternana e Spal e il bilancio è quasi in equilibrio. Quel quasi è realativo a una vittoria in più (5 biancoazzurre contro le 4 rossoverdi) nel corso di 60 anni di incroci.
La Ternana sta rimontando, grazie soprattutto agli ultimi anni, quando ha cominciato ad invertire la tendenza. Eh si perché se la storia degli incroci fra Spal e Ternana è iniziata con una vittoria rossoverde (1-0 nel 1968 con il Maestro Viciani in panchina), poi la Ternana ha dovuto aspettare 12 anni per un’altra vittoria (sempre per 1-0 nel 1980) e addirittura 27 per quella successiva.
Probabilmente quella che ricordiamo con maggior piacere, sia a Terni che a Ferrara. Stagione 16-17 appunto, la cavalcata trionfale di Fabio Liverani per una salveza che a febbraio sembrava impossibile. Penultima giornata, la Spal in piena corsa per andare in Serie A arriva a Terni con la consapevolezza che avrebbe dovuto fare punti per festeggiare. Era una Spal molto forte, con Semplici in panchina, con Meret, con Vicari, con Bonifazi, con Lazzari, con Schiattarella, con Floccari e soprattutto con Mirco Antenucci, il grande ex anche in questa partita. Anche la Ternana aveva bisogno di punti per centrare il miracolo e l’ostacolo sembrava altissimo. Beh proprio Antenucci non si fece pregare e dopo 12 minuti segnò proprio il gol del vantaggio, costringendo la Ternana a una super impresa. Impresa riuscita perché nel corso della partita, già alla mezz’ora del primo tempo, una doppietta di Pettinari portò la Ternana in vantaggio. Alla fine la Ternana resse anche perché, incastrandosi bene anche gli altri risultati della giornata, la Spal nonostante la sconfitta festeggiò la Serie A. E così alla fine furono due le squadre in festa in campo: anche se poi alla Ternana mancava ancora un pezzettino, la vittoria ad Ascoli per completare l’impresa.
Anche qualche anno dopo la Ternana vinse nuovamente (1-0) con Lucarelli in panchina. E pensate un po’ a decidere la gara fu un giocatore che ancora adesso veste la maglia rossoverde: Bruno Martella.
L’ultimo precedente coincide con l’ultimo pareggio: 0-0 l’anno successivo, il 5 di novembre del 2022.
L’ultima sconfitta invece risale all’anno della promozione in Serie B. E’ uno dei due precedenti in C, entrambi con lo stesso risultato: 0-1. Nell’anno della promozione i passi falsi della Ternana furono davvero pochi: uno di questi arrivò proprio in casa contro la Spal. Sconfitti per 1-0 con gol decisivo di Castiglia (che poi in futuro avrebbe vestito la maglia della Ternana). Era il 25 marzo, di lì a un mese la squadra avrebbe festeggiato la promozione. Fu un peccato perché quella gara era un posticipo in tv, ma la squadra – che aveva già un bel vantaggio – stava facendo quasi il conto alla rovescia!
Quindi sarebbe bene non copiare del tutto la squadra di Toscano! Per quanto riguarda l’esito finale sì, non per la singola partita!