Al Liberati per il posticipo su Sky andrà in scena una partita molto equilibrata. Lo dicono i numeri e ai numeri, generalmente, non si possono dire bugie. Si incontreranno due squadre dall'atteggiamento simile, anche se con delle caratteristiche precise che determineranno l'inerzia dll'incontro. Intanto i macro numeri: l'Avellino segna di più della Ternana, non a caso fra gli irpini c'è il capocannoniere di questa serie B. Ma questo non significa che necessariamente i prossimi avversari della Ternana siano per forza più produttivi in zona gol. C'è un sostanziale equilibrio infatti fra i tiri fatti (in media) da rossoverdi e Avellino in queste prime sei partie: 5 nello specchio, 13 in totale. Questo significa che generalmente l'Avellino è più pericoloso. E infatti l'indice di pericolosità dei ragazzi di Rastelli (secondo i dati di PaniniDigital) è di 43,4% mentre quello della Ternana è fermo al 39,4%. Questa è la differenza più marcata fra le due squadre. A cui però va aggiunto un altro numero ovvero che la Ternana ha giocato più partite fuori casa dell'Avellino.
Per il resto le cifre rispecchiano l'anima delle due squadre. Avellino con un migliore possesso palla rispetto alla Ternana, con una maggiore supremazia territoriale (ovvero quanto tempo si passa nella metà campo avversaria) e con un maggiore attacco alla porta. La Ternana invece meglio dell'Avellino nella fase difensiva (ovvero la difesa della porta) e nel recupero dei palloni.
Quindi, direte voi? Cosa significa? Che la Ternana come al solito cercherà il momento giusto per attaccare, preferibilmente in velocità con pochi passaggi per arrivare in porta, mentre l'Avellino cercherà più un fraseggio continuo (èuna delle squadre che in B ha il maggior numero di palloni giocati) con magari un pallone in mezzo per i suoi bomber in avanti. Che la Ternana si farà forte della propria tenuta difensiva e che cercherà di ripartire, magari potendo contare proprio sulle giocate dei suoi uomini di qualità (come Viola, miglior uomo assist della B). A Tesser non importa per forza avere la supremazia territoriale se poi il numero dei tiri rimane lo stesso. Unica variabile che non abbiamo potuto considerare: la Ternana giocherà in casa, di fronte a un pubblico, speriamo, numeroso e caloroso. La seconda in classifica potrebbe comunque regalare degli stimoli in più e creare un volano positivo.
L'esultanza di Di Canio che ha fatto la storia dopo il gol in sforbiciata al…
Gli abruzzesi tornano a vincere e sono sempre più primi Il Pescara riprende la sua…
Il tecnico rossoverde è il personaggio della giornata perché con il Milan è cresciuto, ha…
ABATE HA ANALIZZATO DOVE LA TERNANA DEVE MIGLIORARE AD INIZIARE DAL MATCH CONTRO IL MILAN…
Milan Futuro ai quarti di Coppa Italia con la vittoria sulla Torres. Analisi di una…
Daniele Bonera, tecnico del Milan Futuro, carica la squadra in vista della sfida contro la…