Problema inedito per Liverani: chi sostituirà Zanon?
La questione non è una novità in sè, abbiamo avuto modo di discuterne già altre volte soprattutto dopo che Leonardo Sernicola è stato girato in prestito al Fondi per fargli acquisire un po' di preziosa esperienza, una scelta sensata che però ha lasciato la Ternana senza un secondo terzino destro di ruolo.
L'indisponibilità di Damiano Zanon, fermato per un turno dal Giudice Sportivo e quindi costretto a saltare la partita di Chiavari, mette Fabio Liverani di fronte ad un dubbio che altri prima di lui hanno dovuto affrontare, ovvero sia quello di dover adattare uno dei giocatori a disposizione in quello stesso ruolo. Dando per scontato o quasi che l'allenatore rossoverde non ricorrerà all'utilizzo di un ragazzo della Primavera, almeno non come titolare, le opzioni che si presentano di fatto non sono molte e sono riconducibili a due, Valejnt o Diakité. Se Liverani dovesse optare per adattare Modibo Diakité, al centro della difesa si andrebbe a riformare la coppia titolare di tante partite ovvero quella composta da Valjent e Meccariello, ma la sensazione è che l'allenatore preferisca invece non modificare i centrali che stanno rendendo bene in questo momento. Se così dovesse essere, a fare il terzino dovrebbe andare Martin Valjent che lo ha già fatto e lo fa con la sua nazionale, mentre al centro Liverani potrebbe contare sulla coppia Meccariello-Diakité che in queste ultime uscite si è confermata accoppiata solida e convincente.
Difficilmente, comunque, vedremo in campo altre soluzioni rispetto ad una delle due prospettate, a meno di un improbabile cambio di modulo, ma non sembra questo il momento adatto per cambiare qualcosa che sembra aver ingranato.