Giornata dedicata alla conferenza stampa pre partita per Aurelio Andreazzoli. Domani è in programma la seconda giornata del girone di ritorno del campionato Serie BKT. La Ternana sarà impegnata al "Granillo" contro la Reggina. Segui con la nostra diretta testuale la conferenza pre gara dell'allenatore delle fere.
Come ha reagito lo spogliatoio alla notizia di ieri?
E' una notizia io non ne ho sentito parlare tra i ragazzi. L'abbiamo commentata noi internamente. Tutto qua.
Come arriva la Ternana alla partita di domani?
Sono sempre più di 16 i disponibili che è il numero minimo. Faremo di necessità virtù. E' sempre preferibile poter scegliere. Penso che possiamo fare virtù lo stesso. Anche se siamo in una condizione che lei ha definito rabberciata.
Che settimana è stata?
Buona, come quella precedente. Là ci sono persone serie. C'è un gruppo di persone disponibili a qualunque richiesta viene fatta con l'attenzione di chi vuole crescere e dare. Le settimane sono più o meno le stesse. Uscire da una vittoria è tutta un'altra cosa. Quando abbiamo perso ho visto la stessa reazione con più dispiacere chiaramente. Il comportamento è quello di persone serie. Non vorrei nemmeno tornarci sopra sull'argomento.
Che Ternana si aspetta a Reggio Calabria?
Con lo stesso atteggiamento di Ascoli. La Reggina è squadra forte. Lo dice la classifica. Gioca bene in un ambiente sappiamo essere molto particolare e di spinta. Condotta benissimo. Piace vederla giocare ed ha individualità importanti. Pochissime sono le situazioni negative. Noi cercheremo di essere noi stessi cercando di fare più di quello fatto domenica scorsa. Aggiungendo qualcosa a quello che dobbiamo diventare bravi a fare: tenere palla tra i piedi senza lasciarla agli avversari.
Contro l'Ascoli si sono visti i principi di gioco che vuole lei con maggiore frequenza, c'è ancora molto da lavorare?
Io la squadra la vedo crescere sotto questo punto di vista. Non credo sia un'opinione ma una valutazione oggettiva. Non mi accontento. Vado a cercare più il pelo e non la trave. So per esperienza che la strada è ancora lunga. L'abbiamo detto prima. Qualcosa di buono l'abbiamo fatto, qualcosa di nuovo l'abbiamo visto ma dobbiamo fare ancora tanto. Nella mia testa c'è una squadra che sa imporsi, sa difendersi non solo con l'elmetto. Questo è un percorso di crescita che necessita di tempo.
Defendi e Ghiringhelli sono out? A destra e in attacco novità?
Si. Anzi mi sono arrabbiato con Ghiringhelli perché ha voluto fare troppo. Invece sarebbe stato meglio fermarsi. Aveva già un problemino scorsa settimana e ci ha giocato sopra. Martedì si è allenato. E' un eccesso di partecipazoine. Ho dovuto porre molta attenzione agli eccessi di partecipazione. Non posso dirvi nulla senza agevolare l'avversario. Una cosa è certa non cambia se un giocatore lo sposti. L'importante è che sia calato all'interno di un'idea di gioco.
Lavoro su palla ferma…
E' un lavoro che facciamo sempre. Ma parliamo di una situazione delicata. Bastano 5 cm di traiettoria della palla. Noi cerchiamo di organizzarci per essere più forti. Poi ci sono gli avversari che possono essere più bravi di te, più organizzati di te o avere più soluzioni.
E' limitante avere solo marcatori centrali di piede destro?
Si
Non c'è Menez e dunque il falso 9. Ci sarà una punta centrale. Cosa cambia per la Ternana?
L'ho allenato alla Roma da ragazzo. Poteva fare di più in carriera. Il fatto che abbia giocato sempre testimonia la sua importanza nella squadra. Cambierà sicuramente qualcosa. Dobbiamo fare attenzione comunque ad un avversario forte.
Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…
Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…
Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…
LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…
Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…
Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…