Categories: Primo Piano

RIVIVI – Cremonese-Ternana, la conferenza stampa di Breda

Giornata di vigilia in casa Ternana. Domani la squadra di Roberto Breda sarà impegnata allo "Zini" di Cremona. Contro la Cremonese di Giovanni Stroppa i rossoverdi sono chiamati a tornare a fare punti anche in trasferta.

CREMONESE-TERNANA, LA CONFERENZA STAMPA DI ROBERTO BREDA

Scelto chi andrà in porta tra Franchi e Vitali?

No vedremo

Si sono allenati bene in settimana?

Si molto

Quali caratteristiche ti piacciono di più di uno e dell'altro?

L'importante è che pari il portiere. Poi ci sono altre cose che oggi gli si chiede.

Franchi non ha ancora mai esordito tra i Pro, Vitali sì…

Sono valutazioni che ho fatto anche io. Tommaso ha giocato. Denis nonostante le esperienze importanti no.

Come vi siete ritrovati dopo la batosta post Modena?

Erano stati d'animo già provati. Questa gara l'accomuno alla gara d'andata contro il Pisa quando nel secondo tempo abbiamo fatto una fatica enorme mentre dal punto di vista emotivo a quella contro il Lecco quando abbiamo fatto una fatica enorme. E' stata una partita che è andata come non volevamo andasse. La Cremonese è tutta un'altra partita. Altre considerazioni da fare. Squadra più forte, più completa, più tanto ma anche loro hanno perso partite che non potevano perdere. Per fare risultato dobbiamo fare una partita impressionante da parte di tutti noi.

Cambi in vista?

Già la partita di Modena portava situazioni anomale. Magari prenderemo nuovi spunti.

Mancano difensori, ipotesi difesa a 4?

Cambiare modo di difendere non è semplice. Richiede anche tempo. E' un'opportunità da considerare quando non hai più alternative. Dobbiamo essere bravi a capire i momenti, a capire se le cose che facciamo vanno comunque bene oppure no. Secondo me è un cambiamento radicale che in questo momento non so se riusciamo a fare. Sorensen? Preferisco che parli sempre il responsabile medico per evitare di dire stupidaggini. Anche Faticanti due giorni fa in uno scontro di gioco si è aperto il sopracciglio. Ha i punti ma l'occhio chiuso. Non ci sarà.

Domani ritrovi Falletti…

Con me ha fatto cose importanti e resta un giocatore al quale sono legato affettivamente. Le alternative che possono mettere in campo sono molteplici. Dobbiamo conoscere le caratteristiche dei nostri avversari. Sono partite in cui devi andare oltre le difficoltà e devi avare la voglia di misurarti con i più bravi. Davanti abbiamo una squadra molto forte. E' un'opportunità per portare a casa punti. Tutte ora devono essere sfruttate al massimo.

Che Ternana si aspetta? Più arrabbiata vista la prestazione contro il Modena o più consapevole che si può andare a giocare alla pari a Cremona?

Dentro dobbiamo mettere non solo Modena ma anche altre partite che ci hanno dato certezze. Arrabbiato nel senso di determinato sì, nel senso di chi vuole portare a casa punti in un contesto dove non basta essere solo arrabbiati ma bisogna mettere tecnica, personalità, attenzione e tanto altro.

Latitanza gol Raimondo-Favilli, il ballottaggio influisce?

Se influisce o no, in questo periodo dei 5 cambi non puoi pensare di fare tutti i 90 minuti. L'idea è che puoi determinare sempre. Mi aspetto che non si rassegnano, che non si abbattano anzi che vadano ad attaccare questa situazione. 

C'è dualismo Boloca-Dalle Mura?, ci sarà qualche Primavera? Il terzo portiere chi è?

Si, il terzo è Filippo Novelli che si sta allenando con noi da un bel pò.

Condizioni di Dionisi e Viviani? Cremonese, che 3-5-2 fa?

Viviani è convocato. Dionisi è vero che all'inizio ha saltato uno o due allenamenti lo ha fatto perché ha fatto una puntura di acido ialuronico. Sta bene. Sono tutti e due abili e convocati. La Cremonese è una squadra che partecipa all'azione offensiva con tanti giocatori. Quando gioca Vazquez è lui che si va a cercare gli spazi. E' una squadra nel complesso forte: ha qualità e fisicità. Anche l'Atalanta ieri sera era un pò preoccupata prima di scendere in campo. Il calcio è questo. Quando siamo andati a Palermo l'abbiamo preparata. Un dato mi era sfuggito e me l'hanno detto all'ultimo, cosa che non mi piace. Loro avevano segnato 15/16 gol in casa mentre subito uno solo. Anche loro devono stare attenti alle nostre caratteristiche. Andiamo la facendo la nostra partita. Sapendo che c'è da soffrire e di avere tante armi a disposizione.

In questo momento c'è più bisogno della ricerca della profondità o della fisicità? Può essere arrivato il momento di vederli insieme Raimondo e Favilli?

Il discorso ruota intorno a come decidi d'improntare la partita e dunque a come arrivare al tiro. So che non è semplice. Quando tu vai in panchina la vedi come una bocciatura. In questo momento della stagione l'importante per tutti deve essere fare punti. Sono convinto che le opportunità anche dentro la partita devono essere diverse. Non c'è sempre la stessa lettura. Questa cambia di volta in volta. Perché non giocano insieme? Gaston nell'ultimo periodo è il nostro capocannoniere con 4 gol. Giocare con tutti e tre vorrebbe dire andare a lavorare su cose nuove. L'avevamo fatto fino a dicembre ma avevamo un equilibrio diverso e con giocatori diversi. Cambio o non cambio? Nell'analisi ci sono partite anche fatte bene pur non avendo portato a casa punti. Vedi Pisa. Io nell'analisi devo mettere dentro tutto. Ogni settimana deve essere rimessa in discussione. 

Gestione gruppo…

Devo fare tante considerazioni. Nello stesso tempo sono anche loro che devono interpretare i momenti che ho fatto anche con Antonio ed è personale. Non credo che quando andrà al Bologna le giocherà tutte da titolare. Spingi tutti i giorni. Tutti e due hanno avuto opportunità dall'inizio e in corsa. Vai spingi e poche storie. Credo sia importante così. Non c'è niente di definito. Anche Favilli, non segni? Non m'interessa, vai e spingi. In ogni caso le situazioni vanno aggredite non subite. Le difficoltà vanno aggredite. Mi dai 5'? Devo provare a far gol in quei 5'. Non è un discorso sulla persona ma sulle situazioni e gli obiettivi di squadra. Agli attaccanti do 30'. 

Difesa tutta mancina…

Dalle Mura ci ha giocato pure in Nazionale. E' vero che gli cambia la postura e cambiano gli sviluppi del gioco. E' anche vero che il destro ce l'ha. Ogni situazione può protarti vantaggi e svantaggi. Dobbiamo mettere massima attenzione in quelle che possono portare situazioni di difficoltà

Ternananews Redazione

Recent Posts

La Curva Nord non ci sta e sciopera in occasione di Ternana-Milan Futuro

Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…

1 ora ago

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

4 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

5 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

6 ore ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

7 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

9 ore ago