RIVIVI – TERNANA-ASCOLI, la conferenza stampa di Abate – VIDEO

RIVIVI – TERNANA-ASCOLI, la conferenza stampa di Abate – VIDEO

Benvenuti nella diretta testuale della conferenza stampa di Ignazio Abate alla vigilia di Ternana-Ascoli gara valida per la nona giornata del campionato di Serie C girone B. 

PUNTO DELLA SITUAZIONE – Stiamo tutti bene. Era uscito Tito acciaccato l'ultima partita. Lo abbiamo valutato tutta la settimana. Lo abbiamo preservato oggi. Vediamo domani mattina come si alza. Aloi si sta riprendendo. Da settimana prossima riprenderà a tutti gli effetti sempre gestendosi. Siamo a pieno regime tutti.

LA RIFINITURA – La squadra sta bene, mi ha dato bei segnali. Vedo una squadra propositiva. Oggi abbiamo fatto una buonissima rifinitura come nei loro standard. Settimana scorsa avevo avuto quella sensazione e ve l'avevo detto. Abbiamo una partita bella, di cartello. Non possono mancare le motivazioni quando si affrontano due squadre così. Mi aspetto una bella atmosfera domani. Spero che i nostri tifosi ci trascinino. Non mancheranno i momenti in cui soffriremo. Lì mi aspetto la spinta del pubblico. La squadra? Sono super positivo. Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare. Abbiamo tanto da migliorare. Non vedo l'ora di veder crescere tutti i componenti della rosa. Abbiamo bisogno di tutti. Spero che arrivi il momento di tutti.

CHE TERNANA SARA' – La solita Ternana. Non ci snaturiamo davanti a nessuno. Altrimenti saremmo poco credibili. Passerebbe il concetto che sono io il primo a non credere in quello che faccio. Cercheremo di fare la partita. Poi se gli avversari saranno più bravi di noi starà proprio a noi difenderci e comunque contrattaccare. Davanti abbiamo una squadra di assoluto livello con un centrocampo e un attacco di prima categoria. Non mi fascio la testa prima di rompermela. Ho a disposizione giocatori forti e di qualità. Sono sicuro che l'Ascoli troverà una squadra tosta. Io settimana scorsa speravo di sbagliarmi, molte volte il calcio è strano. Nella mia esperienza da giocatore ho fatto dei pre-gara in cui eravamo talmente scarchi e invece abbiamo fatto una grande partita e viceversa. 

INSEGNAMENTO CAMPOBASSO – Nel calcio non c'è nulla di scontato. Quando dicevo che davate per scontato quello che facevamo ma non lo era. Tutte le squadre sono da battere. Si parte dallo 0-0 domani. Ogni partita rappresenta delle insidie. Puoi rimanere in dieci dopo 4 minuti, puoi prendere gol dopo 5. Potevamo andare sotto da palla inattiva perché abbiamo fatto una dormita. Le partite cambiano. Questo non possiamo permetterlo. Dobbiamo lavorare a testa bassa e non farci trasportare dalle chiacchiere. E' un gruppo nato un mese fa questo. Le cose vanno costruite piano piano nel calcio. Noi vogliamo dar fastidio alle squadre strutturate. Vogliamo stargli vicino fino a gennaio, poi inizierà un nuovo campionato. La classifica ora è relativa. Dobbiamo pensare a crescere come gruppo. Se mettiamo in campo l'anima, il cuore, il senso di appartenenza avremo fatto il nostro. Non dobbiamo alzare la testa, specchiarci e metterci il gel. Sarà una partita difficile, maschia. Se concediamo spazi, in contropiede possono fare male. Lo avete visto nel gol che hanno segnato al Pescara. Quando abbiamo la palla tra i piedi possiamo fare male. Dobbiamo fare quello che sappiamo nel miglior modo possibile. 

PAROLE DEL PRESIDENTE – Al di là della squadra è importante per voi, per l'ambiente. Quando dico che tutto si ripercuote sui ragazzi è così. Sono esseri umani che leggono, ascoltano, annusano. Non sono robot. Sono ragazzi anche sensibili. Noi con il presidente avevamo già parlato e ci aveva rassicurato. Vivere alcuni scossoni in poco tempo non è facile. Per questo vi dico che i ragazzi sono stati straordinari perché si sono compattati ed hanno tirato fuori grandi risultati. Possono capitare momenti in cui non riescono ad esprimersi al massimo ed è lì che dobbiamo stargli vicino. C'è una bella aria. Pensiamo a noi. L'extra campo ci ha pensato anche il Presidente. Ho parlato con lui un'oretta dopo la conferenza. Crede nel gruppo. Sa che le cose bisogna meritarsele, continuare a crescere senza pensare a ieri. Il nostro focus è l'Ascoli e ci arriviamo al meglio. E' allenato da un allenatore esperto, importante. Siamo giovani e vogliamo stupire. 

SOSTIENI TERNANANEWS.IT ISCRIVI AL CANALE YOUTUBE E' GRATUITO