RIVIVI – TERNANA-CITTADELLA 3-1, è finita le Fere tornano alla vittoria
Tabellino e liveblog della sfida valida per la 21esima giornata del campionato di Serie B
Benvenuti nella webcronaca di Ternana-Cittadella gara valida per la 21a giornata del campionato di Serie BKT. Si gioca allo stadio "Libero Liberati" di Terni con fischio d'inizio alle ore 14.00.
VUOI SEGUIRE IL LIVE DI TERNANA-CITTADELLA IN MANIERA INNOVATIVA E INTERATTIVA?
E' finita. Le Fere tornano alla vittoria con un Gaston Pereiro superlativo all'esordio
5 MINUTI DI RECUPERO
37 – Doppio cambio Ternana.
Mantovani dolorante
36 – OCCASIONE TERANANA. Bell'intervento di Iannarilli a sbrogliare una situazione pericolosa dopo il tocco di tacco di un avversario
35 – Altro cambio per il Cittadella.
28 – Triplo cambio Ternana. Guarda il tabellino
26 – OCCASIONE TERNANA. Maistrello tenta il colpo di genio da posizione defilata, Iannarilli devia in angolo salvanando
25 – Secondo salvataggio di giornata per Sorensen
23 – Doppio cambio per il Cittadella. Guarda il tabellino
21 – Primo cambio per la Ternana. Guarda il tabellino
Pereiro torna al gol dopo un anno e 5 mesi, l'ultimo in Como-Cagliari di B ad agosto 2022. Seconda rete personale al Cittadella dopo quello firmato col Cagliari in coppa Italia a dicembre 21
15 – GOL TERNANA. Pereiro porta a tre le reti di giornata della Ternana.
14 – Doppio cambio per il Cittadella. Guarda il tabellino per scoprire chi è entrato.
30'' – GOL TERNANA. Pereiro calcia dal limite in diagonale la palla arriva sul secondo palo dove Lucchesi in scivolata riporta avanti le Fere
FINE PRIMO TEMPO
Terza rete in carriera di Pandolfi a Terni, dopo la doppietta segnata con la Turris in C a dicembre 2020
40 – GOL TERNANA. Clamoroso errore di Sorensen che manca l'intervento in area. Pandolfi davanti a Iannarilli non sbaglia.
Alla presenza 19 italiana prima rete per Franco Carboni. La Ternana ha segnato 11 reti con difensori in questa serie B
31 – OCCASIONE TERNANA. Grande azione sulla destra insistita di Casasola sulla destra con tiro finale respinto da Kastrati
27 – OCCASIONE TERNANA. Cross di Casasola da fondo campo per il colpo di testa fuori bersaglio di Raimondo
22 – GOL TERNANA. Pereiro controlla e calcia in area. Taglio di Carboni per il colpo di testa che supera Kastrati.
18 – OCCASIONE TERNANA. Pereiro calcia dal limite para facile Kastrati
17 – OCCASIONE TERNANA. Pereiro controlla, serve De Boer che lancia in area Raimondo. Tiro in diagonale e palla sull'esterno della rete.
11 – OCCASIONE TERNANA. Angolo di Pereiro, palla in mezzo per Carboni. L'esterno si libera bene e colpisce di testa. Tiro centrale e debole. Peccato.
10 – OCCASIONE CITTADELLA. Conclusione dal limite di Pittarello sul primo palo. Iannarilli fa buona guardia. Palla a lato
7 – OCCASIONE CITTADELLA. Palla lunga per Pandolfi, Sorensen interviene di testa. La palla finisce a Cassano che al volo colpisce la traversa.
6 – OCCASIONE CITTADELLA. Cross Carissoni dalla sinistra e colpo di testa di Pandolfi. Iannarilli blocca senza problemi
4 – OCCASIONE CITTADELLA. Palo di Pittarello. Azione di Vita sulla destra, palla a Pandolfi che fa la sponda per Pittarello. La punta davanti a Iannarilli calcia sul palo.
FISCHIO D'INIZIO
Roberto Breda ha parlato al microfono di SkySport sulla decisione di mandare in panchina Salim Diakitè (CLICCA QUI)
Al rientro dal riscaldamento il presidente Guida consegnerà a Iannarilli una maglia celebrativa per le 200 presenze in rossoverde.
TERNANA-CITTADELLA, IL TABELLINO
TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Mantovani (37' st Boloca), Sorensen, Lucchesi; Casasola (29' st Favasuli), De Boer, Faticanti (29' st Distefano), Pyyhtia, Carboni; Pereiro (29' st Labojko), Raimondo (21' st Favilli).
In panchina: Vitali, Brazao, Zuberek, Capuano, Diakitè, Dionisi, Luperini.
All.: Breda.
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Pavan, Negro, Carissoni; Vita, Danzi (14' st Angeli) Carriero (23' st Mastrantonio); Cassano (23' Baldini); Pandolfi (35' st Magrassi), Pittarello (14' st Maistrello).
In panchina: Maniero, Frare, Giraudo, Rizza, Amatucci, Kornvig, Tessiore.
All.: Gorini.
ARBITRO: Monaldi di Macerata.
MARCATORI: 22' pt Carboni, 40' Pandolfi; 20'' Lucchesi, 15' Pereiro
Note: Spettatori: 4.054 (di cui 32 ospiti e 1.987 abbonati). Incasso totale: € 29.635,44. Ammoniti: Carboni, Carissoni, Negro, Pereiro, De Boer. Angoli: 5-8 Recupero: 1' pt, 5' st.
TERNANA-CITTADELLA, LE SCELTE
QUI TERNANA. Roberto Breda cambia sistema di gioco. L'allenatore della Ternana mette da parte il 3-4-1-2 e rispolvera il 3-5-2 per dare maggiore consistenza a centrocampo. Questa la prima delle quattro grandi novità. La seconda riguarda la presenza di Mantovani tra i titolari con Diakitè in panchina. Nel post partita cercheremo di capire se si trattato di scelta tecnica oppure c'è di mezzo il mercato. A centrocampo poi c'è Faticanti e non Labojko mentre in attacco spazio all'ultimo arrivato Pereiro in coppia con Raimondo.
QUI CITTADELLA. Edoardo Gorini conferma le intenzioni della vigilia. L'unica novità riguarda la presenza di Danzi a centrocampo al posto dello squalificato Branca. Per il resto Pavan guida la difesa con Salvi e Carissoni sugli esterni. In mediana Pavan e Carissoni sono le mezzali. In attacco l'allenatore dà fiducia a Pandolfi e Pittarello con Cassano che giocherà alle loro spalle.
TERNANA-CITTADELLA, LE STATISTICHE
Tra le squadre attualmente in Serie B, il Cittadella è quella contro cui la Ternana vanta la più bassa percentuale di sconfitte nel torneo: 21%, frutto di appena quattro ko in 19 confronti (completano il bilancio otto vittorie rossoverdi e sette pareggi). Nel match di ritorno della passata stagione, il Cittadella ha ottenuto il suo primo successo in assoluto in Serie B sul campo della Ternana: il 25 febbraio 2023 con il punteggio di 2-1 (doppietta di Crociata, che ha ribaltato il match dopo il momentaneo vantaggio rossoverde firmato Diakité) – in precedenza sei vittorie degli umbri e due pareggi. Salim Diakité ha partecipato a cinque reti (tre gol e due assist) nelle ultime 12 gare disputate in Serie B, dopo che in tutte le precedenti 58 aveva preso parte soltanto a una marcatura (il suo primo gol nel torneo, siglato proprio contro il Cittadella, al Libero Liberati, il 25 febbraio 2023). Alessio Vita, a segno contro il Palermo nell’ultimo turno di campionato, sta vivendo la sua stagione più prolifica in Serie B con quattro gol all’attivo, anche se tutti sono arrivati al Tombolato; contro la Ternana, il granata ha già siglato due reti e solo contro il Cosenza ha fatto meglio (tre) nel torneo cadetto.