Categories: Primo Piano

Rossoverdi in prestito: su chi si appoggerà la prossima Ternana?

La Ternana dovrà presto fare i conti con i giocatori che vanno a scadenza di prestito, ovvero quelli che dal primo luglio torneranno a vestire le maglie delle squadre di provenienza. Sarà soltanto il passare delle settimane a dirci se e come alcuni potranno tornare a Terni, andando quindi a formare l'ossatura della Ternana della prossima stagione, per adesso non possiamo fare altro che vedere quali sono i prestiti che andranno a scadenza.

Il primo per il quale il prestito scadrà a fine giugno, come ormai ben sappiamo, sarà Alberto Brignoli. Il cartellino del portiere rossoverde è stato completamente acquistato dalla Juventus nella sessione invernale di mercato, anche se i bianconeri hanno acconsentito al prestito di Brignoli alla Ternana fino a fine stagione. Ora che il campionato è finito sarà la società di Agnelli a decidere quale sarà il suo destino: lo scenario più probabile sembra essere il prestito in una squadra di media classifica in Serie A, ma non è totalmente da buttare l'idea di un ritorno alla Ternana. Staremo a vedere.

Altro prestito giunto al termine è quello di Alessandro Bastrini. Il difensore di Domodossola si è conquistato sin da subito la possibilità di giocare, diventando ben presto un titolare fisso della Ternana di Tesser, e soltanto l'ultimo infortunio al polpaccio lo ha fermato ai box. Bastrini è venuto in prestito dal Novara, che come ben sappiamo il prossimo anno sarà una delle squadre protagoniste della Serie B, avendo vinto il suo girone in Lega Pro guidato da Mimmo Toscano. Proprio alla luce di questa promozione sarà da valutare il futuro del difensore rossoverde, che ha dimostrato di poter fare molto bene in serie cadetta.

Anche Stefan Popescu, a fine giugno, tornerà al Cagliari che in estate ce lo aveva concesso in prestito. Sorpresa positiva del campionato della Ternana, Popescu ha avuto un inizio abbastanza travagliato in rossoverde, tanto che dopo pochi mesi dall'inizio del torneo avrebbe voluto lasciare Terni, perchè non aveva trovato spazio nella squadra. Sono state le parole di Attilio Tesser a convincerlo a restare, rassicurandolo sul fatto che prima o poi sarebbe comunque arrivato il suo momento: così è stato. Entrato in campo per mettere una toppa in una difesa per buona parte infortunata, il giovane rumeno si è cucito addosso il ruolo di titolare fino a fine stagione, dimostrando grande spirito di sacrificio, grande tenacia e abnegazione. Ora che il Cagliari è sceso dalla Serie A bisogna vedere se deciderà di puntare su Popescu o se preferirà farlo crescere ancora a Terni.

Va verso la fine del prestito anche Mirko Eramo. Arrivato dalla Sampdoria, il centrocampista rossoverde non si è potuto esprimere ai suoi migliori livelli a causa dei continui infortuni in cui è incappato durante tutto il campionato. Il suo prestito scade, come gli altri, il 30 giugno, e non resta che aspettare per sapere se la società di Ferrero ha pensato ad un'altra piazza per lui, oppure se è disponibile a rinnovare l'accordo con la Società di via Aleardi.

Altro giocatore in prestito dalla Sampdoria è Davide Gavazzi. Il centrocampista di Sondrio, per il secondo anno in rossoverde, è stato uno degli uomini chiave del campionato della Ternana, risultando quasi sempre uno dei migliori in campo. Capace di portare rapide incursioni in area avversaria, è probabile che Ferrero abbia in mente un futuro in Serie A per lui. Anche in questo caso, saranno le settimane a risolvere il mistero.

Sono molti i centrocampisti in prestito, fra questi anche Giuseppe Russo. Arrivato dal Lumezzane, quest'anno è incappato in qualche infortunio di troppo che non gli ha garantito una presenza in campo continuativa e il minutaggio che ci si attendeva. Comunque ogni qual volta si è reso necessario il suo intervento, Russo si è sempre fatto trovare pronto, portando in campo la sua esperienza e la sua concretezza.

E' stata, invece, la Lazio a dare in prestito alla Ternana Luca Crecco. Il giovane centrocampista biancoceleste era reduce dalla vittoria in campionato con la sua Lazio Primavera, ma era anche reduce da un bruttissimo infortunio rimediato proprio nella finale, che lo ha costretto per molto tempo fuori dal campo e ad allenarsi a parte. Ora che la sua stagione in rossoverde si è conclusa, in maniera complessivamente positiva per di più, starà alla società di Lotito decidere quale sia il modo migliore per far crescere ancora Crecco.

Oggetto, purtroppo, misterioso si è rivelato Marco Piredda. Centrocampista in prestito dal Cagliari, arrivato in coppia con Popescu, non ha potuto di fatto giocare per l'intero campionato, essendo inciampato in una serie infinita di infortuni, a partire dalla prima partita contro il Crotone, quando si ruppe l'alluce. Cosa deciderà la società sarda sul suo futuro, al momento, non è dato di sapere.

Infine va in scadenza anche il prestito di Marko Dugandzic. L'attaccante croato è arrivato in inverno dall'NK Osijek, per rinfoltire il reparto avanzato, ma ha avuto poche possibilità di mettersi in mostra. Anzi, a fine campionato, nella partita contro la Pro Vercelli, è stato espulso ed è stato ingiustamente appiedato dal Giudice Sportivo per tre giornate. Cosa riservi per lui il prossimo futuro è ancora un mistero, che come per tutti gli altri verrà dipanato soltanto nelle prossime settimane.

Marina Ferretti

Recent Posts

La Curva Nord non ci sta e sciopera in occasione di Ternana-Milan Futuro

Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…

1 ora ago

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

4 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

5 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

6 ore ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

7 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

9 ore ago