Salvezza conquistata. Obiettivo superare 50 punti
La partita contro il Cesena ha consegnato alla Ternana la certezza della permanenza in Serie B. Alle fere bastava un punto che è arrivato contro i romagnoli che al contrario hanno rallentato nella corsa ai playoff. Restano due giornate alla fine del campionato e ora, con la salvezza assicurata, la Ternana sarà agevolata giocando con la testa libera senza pensare a dover vincere e allo stesso tempo guardare i risultati degli altri. Obiettivo raggiunto e fere che si preparano ad affrontare gli ultimi 180' minuti con maggiore serenità, ma sempre con l'obiettivo di fare più punti possibili.
48 i punti in classifica conquistati dalla Ternana che sono bastati per salvarsi. Ma c'è un obiettivo per i rossoverdi: quello di superare per il quarto anno consecutivo i 50 punti. Dal suo ritorno in B, la Ternana è sempre riuscita in questa impresa. Nella stagione 2012/13 furno 53 i punti conquistati al termine del campionato. Nelle due stagioni successive le fere riuscirono a scavallare i 50 punti di un solo punto. A disposizione di Breda ci sono 6 punti ed in caso di doppia vittoria contro Lanciano in trasferta e Brescia in casa. Impresa non semplice per i rossoverdi, in particolare per la gara contro gli abruzzesi che sono in piena lotta per non retrocedere. Il Brescia è invece fuori da ogni discorso playoff e sarà un avversario più abbordabile che arriverà al Liberati probabilmente con la testa già in vacanza.
Salvezza raggiunta quindi, ma c'è un record da battere e un percorso da continuare a percorrere. Superare i 50 punti è possibile, ne va della continuità della Ternana dal suo ritorno in B, ma anche una soddisfazione per la squadra e Roberto Breda il cui futuro è incerto ma che potrebbe mettere la ciliegina sulla torta dopo aver gestito la squadra sempre con grande professionalità e con l'obiettivo della salvezza raggiunto in anticipo.