Scoop! Si è inceppato l’attacco della Ternana
Viaggio alla scoperta dei protagonisti della fantastica striscia di 26 partite consecutive in gol delle Fere
La Ternana ha chiuso una partita di campionato senza segnare gol. Scoop! Anzi, clamoroso! Il sorriso è d’obbligo perché quello che è riuscita a fare la squadra rossoverde ha quasi dell’incredibile.
Defendi e compagni per 26 partite consecutive hanno sempre esultato. Vuol dire che i rossoverdi hanno segnato per 2/3 di un campionato intero. Numeri da capogiro che testimoniano come, l’idea di calcio che vuole proporre Cristiano Lucarelli sia, comunque, di chiara marca offensiva.
Dal 15 febbraio al 28 ottobre, questo il lunghissimo lasso di tempo in cui abbiamo visto la Ternana andare in gol con… tutti. Sì perché tra l’altro una delle caratteristiche del calcio secondo Lucarelli è la capacità di mandare a segno più giocatori possibili.
Ma vi ricordate che partita si è giocata il 15 febbraio di quest’anno? No?! Ve lo ricordiamo noi. Al “Liberati” è andata in scena Ternana-Monza 0-1 con gol decisivo di Valoti direttamente da calcio di rigore. Poi una lunghissima striscia di partite, 26 come detto, nelle quali le Fere hanno sempre trovato la strada del gol. 45 per la precisione a fronte dei 43 subiti per un bilancio totale di 14 vittorie, 9 sconfitte (compresa la Coppa Italia) e 3 pareggio. Il tutto fino a… Bari. Al “San Nicola” però non è arrivata una sconfitta come l’ultima volta che la Ternana non ha segnato ma bensì un prezioso pareggio per 0-0.
Nelle 26 partite in questione la Ternana ha segnato 45 gol con 19 marcatori diversi. A loro si somma un autogol e soltanto una volta le Fere hanno sfondato la porta su calcio di rigore.
Come sono distribuiti i gol? Dei 45 totali, 26 sono stati realizzati nello scorso campionato mentre i restanti 19 in quello di quest’anno. La media gol è buona: 1,73 a conferma della grande facilità che ha la squadra di trovare la via della porta.
Ma chi sono i protagonisti della striscia positiva? Sul trono del capocannoniere salgono in due: Alfredo Donnarumma e Anthony Partipilo entrambi con 8 gol a testa. Alle loro spalle ci sono 3 compagni: Stefano Pettinari, Andrea Favilli e Antonio Palumbo con 4 centri.
Tanti gol, ok ma chi sono stati i migliori uomini assist? Nemmeno a dirvelo che lo scettro di Re degli assist spetta a Palumbo che ne ha sfornati addirittura 13 con Partipilo secondo ma staccato eppure di tanto visto che il 21 rossoverde ha servito “appena” 4 assist.
Abbiamo visto chi ha segnato di più e chi ha sfornato più assist. Bene a questo punto andiamo a vedere le prime tre posizioni occupate della classifica di chi ha partecipato a più gol. Qui troviamo Donnarumma sul gradino più basso del podio a quota 10 (8 gol + 2 assist), poi salendo al secondo posto incontriamo Partipilo a 12 (8 gol + 4 assist). Davanti a tutti con un buon margine di distacco dagli altri c’è… Palumbo a quota 17 (4 gol + 13 assist).
Donnarumma, Partipilo e Palumbo. I tre alfieri rossoverdi ora sono pronti, insieme ai compagni, ad aprire un nuovo ciclo. A partire da sabato prossimo quando al “Liberati” arriverà la SPAL di un altro campione del mondo 2006: Daniele De Rossi.