Se l’attacco gira, la difesa tiene: ecco il bunker rossoverde
La Ternana è la miglior difesa del suo girone. Nonostante peraltro i gol presi siano stati anche molto evitabili (soprattutto quelli di inizio campionato).
Meglio della Ternana, come gol subiti in C hanno fatto davvero in pochi: Monopoli, Vicenza e Padova. Rispettivamente 10, 10 e 9 gol subiti, ovviamente in altri gironi. In assoluto in tutto il calcio professionistico soltanto lo Spezia si aggiunge alle squadre che hanno fatto meglio della Ternana, in difesa.
Questa solidità è anche confermata dai numeri. La Ternana non prende gol non perché è fortunata o soltanto perché ha un portiere efficace. Non prende gol perché le occasioni degli avversari non sono così pericolose. In questo dato (gli XGol concessi) le Fere guadagnano anche una posizione: il dato dice 14,48 gol avrebbe dovuto prendere la squadra di Abate. Meglio di loro, in tutta la C, solo il Padova (14,07 di pochissimo insomma) e l’Entella (12,49).
Insomma la squadra sa difendere bene
La Ternana ha subito più di un gol durante una partita soltanto in una circostanza: la prima del girone di andata, dove la squadra ancora non aveva la fisionomia di oggi e dove gli episodi hanno fatto la differenza. Da allora in poi al massimo ha subito soltanto un gol.
E sono praticamente la metà le partite in cui la Ternana non ha proprio subito gol: 10. Sono in pochi quelli che hanno fatto meglio, nessuno nel nostro girone: 12 Vicenza, 11 Renate, Padova, Spezia (in B) e Monopoli. Fine.
La Ternana riesce ad avere questi numeri perché subisce pochi tiri: 170 finora in campionato. Non è il miglior dato del girone. Perché evidentemente nel raggruppamento B le difese funzionano bene: Pescara, Campobasso e Entella hanno fatto meglio di noi. Ma hanno subito più gol: è qui che entra non solo la bravura del portiere ma anche la bravura dei difensori che riescono a rendere difficili i tiri. Non solo ne concedono pochi, ma i pochi che concedono sono poco pericolosi.
In più la Ternana riesce a difendersi gestendo il pallone. Il numero dei passaggi, la % del possesso palla, la capacità di riaggressione e di recupero sono tutti dati che possiamo definire difensivi e in cui la Ternana figura certamente fra le migliori del suo girone. Il lavoro dei centrocampisti, impagabile.
Poi c’è il fattore esperienza, quello non si può codificare
Ma con Capuano e Loiacono, Tito e Martella, Casasola si ha un tasso di tranquillità eccezionale. Se ci si aggiunge anche l’applicazione e la qualità di Donati e Maestrelli che sono stati sempre perfetti ecco che si arriva ad avere questi numeri