Categories: Primo Piano

Se non tiri, non vinci: la legge universale del calcio

Sarà banale quanto si vuole, ma è pur sempre una legge universale del calcio: se non si tira mai in porta, le partite non si vincono. 

Mai nessuna frase al mondo sembra essere più calzante al post-partita fra Ternana ed Hellas Verona, partita terminata con una sonante sconfitta dei rossoverdi, che hanno perso il match nel giro di poco più di dieci minuti; certo, sarà stato complice anche l'arbitro, con alcune decisioni decisamente rivedibili, ma resta il fatto che i rossoverdi non sono mai stati realmente pericolosi. 

Non è facile, certamente, arrivare al tiro quando si gioca in inferiorità numerica e si è sotto di tre gol, ma anche quando si è giocato 10 contro 10 la musica non è cambiata molto, anche se probabilmente, per la prima volta in stagione, è subentrato nella Ternana un po' di scoramento. Andando ad analizzare le statistiche dell'incontro, fornite dalla Lega di B, infatti, saltano agli occhi due valori su tutti, il numero di tiri nello specchio e la pericolosità delle azioni d'attacco; mentre tutte le altre voci non destano particolare attenzione, anzi, sembrano raccontare una partita dal finale leggermente diverso da quello reale, quelle due fotografano l'entità della sconfitta. Se da un lato, il Verona ha tirato nello specchio 4 volte, sui dodici tentativi complessivi, segnale che comunque al di la dei due rigori e del gol di Siligardi, ha fatto davvero poco altro, la Ternana, dal canto suo, ha provato a tirare 4 volte senza mai inquadrare la porta, ed è vero che il tutto può essere giustificato da tutti gli episodi di cui abbiamo già parlato, ma resta comunque un dato preoccupante. Ben più influenzato dagli episodi, ma sempre indicativo, è il dato sulla pericolosità delle azioni delle due squadre; gli scaligeri sono stati pericolosi nel 57,9% dei casi, anche se soprattutto nello spezzone giocato con un uomo in più, i rossoverdi, invece, soltanto nel 16,2% dei casi, praticamente mai. 

Ecco, al netto di tutto quello che può aver influito sul risultato finale e sull'andamento della partita, e al di la del fatto che quella di ieri non è la partita giusta per trarre conclusioni in assoluto, forse ci sarebbe da lavorare parecchio sui numeri che riguardano la fase offensiva, perchè li c'è davvero molto da migliorare.

Marina Ferretti

Recent Posts

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

2 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

3 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

4 ore ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

5 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

7 ore ago

TERNANA-MILAN FUTURO, Loiacono: “Non dobbiamo sottovalutare l’avversario”

GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…

9 ore ago