Categories: Primo Piano

Serie B nel caos e Lega Pro con la testa ai ripescaggi

Non ha nemmeno fatto in tempo a finire, che già il campionato di Serie B è entrato nel vivo della prossima stagione, anche se certo, non per motivi strettamente calcistici. Prima il caso calcioscommesse che vede invischiato il Teramo, poi il fallimento ufficiale del Parma, infine il vaso di Pandora rappresentato dal Catania, ed ecco che la cadetteria rischia di non avere pace fino a settembre. 

Il posto al sole certo che il Parma ha lasciato in Serie B con buona probabilità verrà occupato dal neoretrocesso Brescia, che sembra essere in testa nei ripescaggi anche se per averne la sicurezza si dovrà aspettare fino a domani, venerdì 26 giugno, quando la Lega renderà noti i criteri per i ripescaggi. Gli stessi criteri che sono attesi da squadre come Lecce e Benevento, ma anche la Virtus Entella tanto per fare alcuni esempi, che ripongono le loro speranze di promozione sui processi che vedono implicate Teramo e Catania: se queste ultime due squadre venissero ritenute colpevoli degli illeciti sportivi che vengono loro imputati e se venisse loro comminata la sanzione massima, che in sintesi estrema significherebbe retrocessione, ecco che dalla Lega Pro potrebbero venire ripescate altre due società. Non solo, potrebbe verificarsi anche l'ipotesi che con la ipotetica retrocessione degli abbruzzesi in Lega Pro non venga stabilito alcun ripescaggio, ma venga rivisitata la classifica del girone di appartenenza ( in questo caso il girone B), che vedrebbe non più il Teramo in prima posizione, ma l'Ascoli che verrebbe in questo modo promossa in Serie B, pur non potendo essere ripescata a causa del suo fallimento e la sua rifondazione nel 2014.

Al momento, le favorite sembrano essere (sottolineando cento volte sembrano) il Brescia per il Parma, l'Ascoli per un eventuale Teramo condannato e la Virtus Entella per un ipotetico Catania retrocesso. Ma niente è certo, anzi è piuttosto caotico, e mentre la Serie B naviga in acque abbastanza movimentate, la Lega Pro attende in spiaggia che inizi lo spettacolo dei ripescaggi. 

Marina Ferretti

Recent Posts

Allenatore aggredito: sangue in volto e dolore atroce | È successo di tutto in campo

Il tecnico è rimasto sconvolto da quanto è successo. Ed è solo l'ennesima aggressione subita…

11 ore ago

Ternana, che fine ha fatto l’ultimo 11 di Liverani?

Alzi la mano chi si ricorda l’ultima formazione titolare schierata da Fabio Liverani nella sua…

12 ore ago

Giusy Moraca e Martina Santoro: “Questa squadra ha qualcosa di speciale”

"Sono felice per le mie due reti, ma la vera soddisfazione è la vittoria della…

13 ore ago

60 MILIONI nella casse dell’Udinese: cessione programmata per luglio | Via dal Friuli al peso d’oro

L’Udinese manterrà fede alla sua filosofia e ha già programmato due cessioni che porteranno nelle…

13 ore ago

Lucchese, sciopero dei calciatori: “Basta stipendi non pagati da novembre”

C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel calcio che si racconta in queste ore a Lucca.…

14 ore ago

Ecco come sarà la Ternana di Liverani

Il cambio di allenatore sulla panchina della Ternana porterà anche al cambio di sistema di…

15 ore ago