Categories: Primo Piano

Serie C – Da 59 a 61: ecco cosa potrebbe succedere

In un pomeriggio la serie C è passata da 59 squadre, quindi da una vacanza di organico, a 61, con conseguente sovrannumero di società partecipanti al prossimo campionato: dopo che i ricorsi di Audace Cerignola e Bisceglie sono stati accolti dal Coni, c'è la possibilità che il girone C si giochi con 21 squadre. In realtà, però, questa ipotesi del campionato in sovrannumero è già stata (seppure implicitamente) scartata dalla Lega Pro che si è limitata a ribadire che il campionato di serie C prevede 60 squadre e che tutto verrà deciso dopo aver letto le motivazioni del Collegio di Garanzia. Le tanto attese motivazioni, a rigor di logica, dovrebbero arrivare nella giornata odierna e comunque prima che vengano stilati i calendari; ma cosa succederà dopo? Una volta lette le motivazioni, cosa verrà deciso? Dirlo con certezza non solo non è semplice, ma probabilmente è impossibile. 

Sul piatto ci sono alcune ipotesi. Prima fra tutte, giocare un campionato a 61 squadre, ipotesi che (come abbiamo già ricordato) appare la meno percorribile in quanto già bocciata in partenza dalla Lega Pro. C'è però la possibilità che venga riammessa/ripescata soltanto una delle due squadre che hanno presentato ricorso, e in questo caso sembrerebbe avvantaggiato il Bisceglie sull'Audace, con conseguente serie C a 60 squadre e nessun tipo di altro problema. Ma se entrambe le ricorrenti venissero ammesse al prossimo campionato ma il numero dovesse rimanere quello di 60 squadre? A tremare in quel caso sarebbero Paganese e Reggiana: i campani perchè posizionatisi in classifica sotto al Bisceglie che a quel punto li tirerebbe fuori dai giochi, gli emiliani perchè ultima squadra ripescata proprio al posto del Cerignola. Per stabilire (nell'eventualità ce ne fosse necessità) chi sarebbe tagliato dalla serie C bisognerà capire se verrà applicata la regola che prevedeva tre riammesse e tre ripescate per coprire rispettivamente i posti di chi non ha presentato domanda d'iscrizione e di chi (invece) l'ha presentata incompleta e se l'è vista bocciare (più il posto del Venezia). 

Insomma, nelle prossime ore tutto dovrebbe essere più chiaro, nella speranza di non arrivare al giorno dei calendari con le incognite degli ultimi anni. 

Marina Ferretti

Recent Posts

Cacciato dalla Lazio, altro che rinnovo | Saluta tutti a Formello: addio CERTO

Situazione inaspettata nell’ambiente Lazio: è rottura con il calciatore. Decisione ormai presa. Il colpo di…

3 ore ago

Milan Futuro-Ternana, è iniziata la prevendita

E' iniziata la prevendita per Milan Futuro-Ternana, in programma domenica 13 aprile alle 12.30 al…

4 ore ago

Giudice Sportivo: multa per la Ternana e due giocatori squalificati

Mano pesante del Giudice Sportivo nei confronti della Ternana sanzionata su due fronti. La società…

5 ore ago

“Esonero ingiusto”: mancanza di rispetto verso Thiago Motta | Scoppia la bufera in casa Juve

Nonostante il suo esonero sia stato visto di buon occhio dal popolo bianconero, c’è chi…

5 ore ago

“Abate out, Liverani in: ecco chi ha fatto davvero la differenza” – Brevi non ha dubbi

L’ex tecnico ed ex bandiera della Ternana, Ezio Brevi, è intervenuto ai microfoni di TMW…

6 ore ago

Ternana, la carica dei tifosi alla ripresa degli allenamenti

Un gruppetto di tifosi ha risposto "presente" all'appello del presidente Stefano D'Alessandro. E così oggi…

6 ore ago