SPAL-Ternana, “tridenti” spuntati a confronto

Partipilo-Favilli e Palumbo hanno segnato appena un gol in più di La Mantia-Moncini e Dickman

Dici tridente e pensi ad reparto offensivo particolarmente prolifico. Ecco non sempre è così. Spal e Ternana sono qui per ricordarcelo.

Le due squadre, prossime avversarie sabato allo stadio “Mazza” di Ferrara hanno due dei peggiori terzetti offensivi dell’interno campionato di Serie B.

E per fortuna che Anthony Partipilo ha ritrovato il gol nell’ultimo turno di campionato. La rete con la quale ha steso il Bari e regalato alla Ternana tre punti pesantissimi in chiave classifica hanno permesso alla formazione rossoverde di superare la SPAL. Dove? Ma nelle speciale classifica dei tridenti della Serie B.

La Ternana è a quota 14 gol, la Spal invece segue a 13. I due reparti offensivi sono, come detto tra i peggiori del campionato cadetto. Di poco migliori di quelli del Cosenza (9 gol), Brescia e Benevento (11 gol).

Ma chi sono i sei giocatori più temibili e soprattutto più decisivi sotto porta di Spal e Ternana? La squadra oggi di Massimo Oddo può contare soprattutto sulle reti di Andrea La Mantia, Gabriele Mancini (entrambi a 5 reti) e Lorenzo Dickmann (3 gol). Tridente anomalo perché composto da due centravanti e… un terzino destro.

Discorso ben diverso se andiamo a guardare da chi è composto il tridente in casa Ternana. Qui troviamo due giocatori a quota 5 gol: Anthony Partipilo e Andrea Favilli. A loro si aggiunge di diritto Antonio Palumbo che di reti ne ha messe a segno 4. Qui siamo difronte a due attaccanti e ad un centrocampista offensivo che quest’anno ha dimostrato di sapersi destreggiare molto bene anche nel ruolo di trequartista.

E sabato, allo stadio “Mazza” di Ferrara saranno anche loro sei i protagonisti attesi di questo Spal-Ternana. Prima delle due trasferte consecutive delle Fere.