Sono solo cinque i precedenti totali fra Spezia e Ternana allo stadio Picco. In Liguria la Ternana non è mai stata battuta in campionato: si annoverano un pareggio in Serie C1 e due pareggi e un successo rossoverde in Serie B.
Il primo confronto fra i rossoverdi e gli aquilotti in Liguria è datato 21 maggio 1967: 0-0 nella penultima giornata della stagione 1966/67. Erano i sei mesi di Felice Borel, anticamera alla prima era Viciani. Poi, in campionato, le due formazioni si incontrerano nuovamente 45 anni dopo e si sfideranno, per tre anni di fila, in Serie B: Spezia-Ternana del 10 ottobre 2012 finisce 1-1, con la beffa di Di Gennaro al 92' su rigore (in risposta alla rete di Litteri).
Non si può citare il campionato 2013/14 senza parlare di quello che è passato alla storia rossoverde come "il Gol": la meravigliosa rovesciata dell'ex dal dente avvelenato, Mirco Antenucci, a sugellare il pareggio in extremis dei rossoverdi ("controbeffa" subito servita) e la doppietta personale. L'anno scorso le Fere hanno fatto il colpaccio, grazie alla zuccata di Felipe Avenatti e ad una prestazione solidissima contro uno Spezia non particolarmente ispirato.
Se battere i rossoverdi in campionato è un tabù per gli aquilotti, lo stesso non si può dire per quanto riguarda l'altro precedente casalingo: la gara di ritorno della Supercoppa di Lega Pro della stagione 2011/12. Spezia e Ternana si affrontavano in quanto vincitrici dei due gironi della terza serie: dopo lo 0-0 del Liberati, la formazione di Serena si è aggiudicata per 2-1 il trofeo nel finale di partita. A ribaltare il gol di Docente ci hanno pensato Evacuo (su rigore) e il ternano Lucioni, ma il protagonista assoluto fu indubbiamente l'arbitro Benussi di Bologna.
Ecco tutti i precedenti di Spezia-Ternana:
C1 66/67: 0-0; SLP 2011/12: 2-1; B 12/13: 1-1; B 13/14: 2-2; B 14/15: 0-1.
Non aveva alcuna intenzione di andarsene, ed invece lo hanno ceduto a sorpresa: addio controvoglia…
La vicenda sta suscitando parecchio clamore. La società non sta pagando gli stipendi e ora…
La Lucchese sta attraversando una fase estremamente complicata, tra il rischio fallimento e l’imminente penalizzazione…
Giuseppe Loiacono è stato uno dei protagonisti in casa rossoverde di Ascoli-Ternana 0-3. Il difensore…
Jonathan David in procinto di lasciare il Lille a fine stagione, l'attaccante esce allo scoperto:…
Ci sarà Alessio Curcio tra gli ospiti di "Quelli di Notte Gol" il programma di…