A volte capita che una partita termini con un risultato che non rispecchia affatto l'andamento della gara, o magari succede che sul momento si abbia una determinata impressione che poi viene parzialmente smentita dai numeri del post-partita: ecco, non è questo il caso di Spezia-Ternana.
Andando ad analizzare le statistiche dell'incontro, infatti, si capisce al volo che l'impressione avuta in diretta, guardando la partita, era davvero quella giusta, ovvero che lo Spezia, pur non mettendo in campo una prestazione esaltante, ha davvero meritato di portare a casa i 3 punti, senza soffrire eccessivamente. Tutti i numeri parlano di una supremazia bianconera, anche il possesso palla, 52% per i padroni di casa contro il 48% degli ospiti, nonostante un secondo tempo in cui i rossoverdi hanno cercato di far girare la palla e di venire a capo di una situazione intricata. Mentre i dati che parlano della protezione della propria area di rigore e dell'attacco alla porta non sono poi così distanti fra loro, sintomo che nessuna delle due squadre ha di fatto dominato l'altra, i numeri dei tiri in porta e la percentuale di pericolosità delle azioni d'attacco sono impietosi. La Ternana ha tirato 6 volte, di cui solo 2 in porta, meno di quanto abbia fatto lo Spezia, che per 8 volte ha centrato lo specchio della porta, tentando la via del tiro per ben 20 volte, risultando comunque una squadra abbastanza imprecisa. Quello che però fotografa meglio la partita intera è il dato sulla pericolosità delle due squadre: mentre i padroni di casa sono risultati pericolosi nel 67,9% delle azioni, i rossoverdi si devono accontentare di un 26,1%, un dato davvero troppo basso.
Da questi numeri, da queste statistiche davvero impietose la Ternana dovrà ripartire, tenendole come monito, affinchè non capiti ancora di leggerle.
La Ternana frena, l'Entella in fuga titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Ternana a caccia del gol perduto titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…
Ternana, la vetta ora è a 5 punti titola La Nazione oggi in edicola. Di…
Caos assurdo nel mondo della Formula 1, il pilota ha preso la sua decisione a…
Una svolta importante ed improvvisa per il Napoli, De Laurentiis è già al lavoro: mossa…
La Virtus Entella saluta e ringrazia il Pineto per aver fermato le Fere che ora…