Benvenuti nella diretta testuale della conferenza stampa pre SudTirol-Ternana di Aurelio Andreazzoli. Domani le Fere affronteranno la squadra di Pierpaolo Bisoli nella 17esima giornata del campionato di Serie B.
Condizione squadra alla vigilia della trasferta…
Qualche problemino in questi ultimi due giorni. Preoccupiamoci di quelli sani e disponibili.
SudTirol squadra scorbutica…
Squadra che fino all'altra sera quando ha perso col Genoa ha dimostrato di essere una squadra che fa risultati importantissimi. Se poi è anche scordbutica è un motivo in più per tenerla sotto attenzione.
Infortunati…
Non si è sentito bene, febbre. Non parte. Favilli ha preso una botta e gli si è gonfiata la caviglia. Non penso sia un problema grande. Stamattina ha provato ma non ce la fa per domani.
Rovaglia, Spalluto, Capanni…
Gli ho dato fiducia subito perché ne avevamo bisogno. Un quadro complessivo non posso avercelo.
Turnover?
E' una domanda che non mi pongo più di tanto. Guardo che abbiamo giocato due partite in poco tempo. La seconda è un problema relativo, la terza qualche considerazione in più va fatta.
Risposte e crescita domani…
Mi aspetto che facciamo un pò di più di quello che abbiamo fatto nelle due gare. Non abbiamo avuto una settimana pulita per fare quello che volevamo. Abbiamo parlato tanto. Abbiamo lavorato sul video. I ragazzi sono recettivi. Questa loro ricettività mi ha dato modo di raddoppiare il tempo di lavoro. Una settimana pulita sarebbe stata diversa.
Rispetto alla precedente gestione tecnica s'intravedono: una maggiore circolazione di palla e una predisposizione a difendere alto. Però la squadra sbaglia appoggi banali..
Sono d'accordo e l'ho detto alla squadra. Quando abbiamo la palla abbiamo le qualità per tenerla. Lavoriamo molto su questo aspetto. Gli dedichiamo molto tempo. E' un aspetto migliorabile, uno di quelli maggiormente migliorabile. In un pò di tempo avremo le risposte che ci soddisfano. Ci sono aspetti poi che riguardano la tattica che possono essere interpretati in maniera diversa. Ieri li abbiamo allenati, oggi ne abbiamo parlato. Domani mi aspetto di vederli in campo. Se sei basso gli spazi aumentano per gli avversari più che per te. Sulla fase di possesso la partenza da basso non ci abbiamo ancora lavorato. Lo faremo nella maniera che ci piace di più. Non come un ossesso, come sembra da qualche tempo nel nostro calcio ma in maniera congeniale a noi".
SudTirol vi proterà a cambiare approccio tattico?
Io gradisco avere un piano A. Non un piano B o C. E lavorare molto per migliorare il piano A. Poi ci sono accorgimenti che possono scivolare verso il piano B e aver bisogno del piano B. Noi ora siamo concentrati nel lavorare molto sull'idea di calcio. La voglia di fare ce l'hanno. Dobbiamo rafforzare l'idea del piano A. Se iniziamo ad aggiungere ora si rischia il casino. Per gli altri vedremo quando avremo imparato quello A.
SudTirol a Genoa qualcosa è cambiato. Che situazione prevede?
Vedremo quando saremo in campo. Abbiamo lavorato sul campo stamani anche su quello che fanno loro. Noi non riuniamo alla nostra identità per adattarci a loro. Adattamenti alle loro peculiarità li faremo.
Cassata ha già giocato quarto di centrocampo a Pisa. Contro il Cagliari è entrato molto bene…
Non solo lui. Sono stati bravi tutti e cinque quelli entrati. Anche Coulibaly è stato bravissimo. Ci hanno dato la possibilità di soffrire di meno e avere più energia. Forse meno palleggio. Ci hanno dato più tranquillità nella gestione della situazione. Anche se era un momento da elmento in testa più che da fioretto.
Ballottaggio?
C'è sempre. In questo momento non so chi andrà in campo. Devo vedere tutti. mi fa piacere gratificare tutti. Non c'è uno che ti fa vincere la partita. E' la terza di fila. Ho visto tante coppie di calciatori che sono interessanti e propense al lavoro. Una mano dalla freschezza è sempre ben accetta.
Pettinari…
Bisogna considerare, non solo per lui ma in generale, non aveva un ritmo di gare che gli consentisse di esprimersi al meglio. E' evidente che questo scotto lo paghi. Sono molto contento di quello che fa lui. E' sempre disponibile per il lavoro della squadra. Non è lì solo per mettere in risalto le sue qualità. Con un pizzico in più di fortuna oggi avrebbe segnato già una doppietta e mi riferisco a Venezia.
Centimetri…
Cerchiamo di tenere la palla a terra per avere la testa libera. Avere la possibilità di alzare la palla è un vantaggio. Se non ce l'abbiamo faremo di tutto per tenerla dove ci conviene. Obiettivo alzarla il meno possibile e farla scivolare il più possibile. Ci dovremo adattare anche al campo pesante. Per me non è un problema il campo. Il problema è la volontà di fare le cose e loro hanno voglia di fare.
Ghiringhelli
Bene, c'era da verificare la tenuta atletica di un atleta che si allena seriamente. Lui sapeva di alzare il braccio non appena scemava il suo aiuto alla squadra. Fino a quando è stato in campo ha dato un buon contributo alla solidità difensiva. Non dimenticherei poi che ha messo a Stefano la palla per il colpo di testa.
Che campionato di B ha ritrovato?
Se la posizione del Cagliari rispecchia la classifica e quella è la loro qualità allora è molto difficile. Il Cagliari è una squadra molto, molto forte e ben guidata. Io l'ho vista giocare molto bene. Se quelli che gli stanno sopra sono più forti, come dice la classifica, ci aspetta una stagione complicata.
Defendi?
Per ora lo considero più un difensore. Ha le qualità per fare un pò tutto sulla fascia destra. Si è allenato bene tutta la settimana. Stanno facendo tutto per mettermi nella condizione di sceglierli.
Comunque vada questa stagione alla Ternana se la ricorderà a lungo Emmanuele Cicerelli. Per l'attaccante…
La Ternana Calcio sostiene Telethon: saranno in vendita dal 16 dicembre le maglie della gara…
I rossoverdi persa la prima con il Pescara al netto dei due punti di penalizzazione…
IL PRESIDENTE DEL PESCARA METTE LA TERNANA AL PRIMO POSTO NELLA LOTTA PROMOZIONE Daniele Sebastiani,…
L'Assessore allo Sport Marco Schenardi sul progetto stadio-clinica: "Unità di intenti tra Comune di Terni…
Scopri come Kees De Boer, talento olandese della Ternana, è diventato un simbolo di rinascita…