Un derby diverso dal normale. Questa volta in palio non ci sono solo i tre punti ma anche un trofeo. E l’ultima volta, nonché l'unica che Ternana e Perugia si sono affrontate per vincere qualcosa d’importante è accaduto nel ’22. Al Liberati le Fere furono costrette a veder festeggiare i biancorossi che conquistarono la promozione nel campionato regionale. 99 anni dopo ci risiamo e la magnifica Ternana dei record targata Cristiano Lucarelli può rimettere le cose apposto ed entrare ancora di più nella storia. Le carte in regola le ha tutte: 18 record eguagliati e/o fatti registrare in una sola stagione sono un biglietto da visita importante che pochissime squadre al mondo possono vantare di presentare alla vigilia di una finale. Inoltre c’è la grande voglia di vincere del mondo rossoverde che quest’anno ha dimostrato di essere “insaziabile” come del resto ha fatto la squadra cannibalizzando il girone C.
Però siamo a fine stagione “i ritmi sono quelli che sono ma essendo un derby regala a questa finale quel pizzico in più di carica che fa bene” ha detto Cristiano Lucarelli in conferenza stampa ricordando a tutti che “la Supercoppa è un obiettivo stagionale. A questo trofeo abbiamo iniziato a pensare il giorno dopo la vittoria del campionato che era il nostro primo obiettivo”.
Lucarelli vuole vincere anche “per regalare una gioia ai tifosi che l’altro giorno mi hanno fatto venire la pelle d’oca quando sono venuti ad incitarci.”
Ma vincere è inevitabilmente l’obiettivo di Fabio Caserta: “Vogliamo alzare la Supercoppa” ha detto l’allenatore biancorosso alla vigilia prima di fare i complimenti al suo collega Lucarelli: “Ha fatto un campionato strepitoso, lo dicono i numeri. E’ forte in tutti i reparti e ha dimostrato di essere consapevole della propria forza non scomponendosi nelle partite più complicate”.
TERNANA-PERUGIA, LE PROBABILI FORMAZIONI
QUI TERNANA: Lucarelli ritrova per la finale due elementi importanti come Damian e Palumbo. Entrambi convocati ma solo il primo sembra avere qualche chance di scendere in campo magari a partita in corsa. Per il resto l’allenatore rossoverde sembra intenzionato ad optare per l'11 tipo con dentro anche Mammarella che potrebbe disputare la sua ultima partita da professionista.
QUI PERUGIA: Caserta ha perso in settimana capitan Angella ed ha problemi in difesa dove al centro ci saranno Sgarbi e Monaco. A centrocampo potrebbe esserci una maglia per uno dei tre ex di giornata: Di Noia con Vanbaleghem in cabina di regia vista la doppia assenza di Burrai e Moscati.
TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi, Boben, Kontek, Mammarella; Proietti, Salzano; Partipilo, Falletti, Furlan; Vantaggiato. All.: Lucarelli.
PERUGIA (4-3-1-2): Fulignati; Rosi, Sgarbi, Monaco, Crialese; Kouan, Vanbaleghem, Di Noia, Minesso; Elia, Melchiorri. All.: Caserta.
Arbitro: D’Ascanio di Ancona.
TERNANA-PERUGIA, DOVE SEGUIRLA SUL WEB E IN TV
Qui su TernanaNews ci sarà la consueta web cronaca. La partita sarà visibile su RaiSport al canale 57 del dgt e sulla piattaforma di Eleven Sports. Fischio d'inizio alle ore 15:00.
"Fere, è mancata la ferocia" titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
La Ternana Women affronta oggi il Pavia Academy per confermarsi al comando della Serie B…
Abate rimette in piedi la Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…