Categories: Primo Piano

TAG24: “Ferrero lavora per la Ternana”: ma è davvero così?

Spoiler: la risposta è no. Ferrero non lavora (più) per la Ternana. Ma vale la pena approfondire. L’indiscrezione lanciata da TAG24 ieri sera, ha creato molta curiosità, ancora, fra i tifosi della Ternana. Riportiamo alcuni passaggi dell’articolo:

“Il presidente della Ternana Nicola Guida non si ferma per rifare la squadra insieme alla consulenza tecnica di Massimo Ferrero, l’ex patron della Sampdoria, che il calcio lo conosce molto bene. E così, per placare una piazza esigente come quella di Terni di avvalersi di uno che “mangia pane e calcio”. E per farlo nel migliore dei modi ha pregato Massimo Ferrero di accompagnarlo in questo nuovo viaggio, oltre all’esperto Capozucca.”

[…]

“Basti pensare che fino ad ora, seppur nell’ombra, Massimo Ferrero ha già fatto risparmiare tanti soldi alla Ternana, visto che ha risolto in pochissimo tempo la situazione contrattuale dell’allenatore Aurelio Andreazzoli e il suo staff, ma anche di Boben, Ghiringhelli, Di Tacchio e Palumbo, facendo realizzare anche una plusvalenza alla Ternana su Partipilo di 1,6 milioni di euro ceduto ad inizio luglio al Parma. Insomma, la strada da fare è tanta, ma le persone su cui affidarsi altrettanto brave e capaci.”

Già basterebbero le prime righe. Anche perché se la fonte è il sito di proprietà dell’Università Niccolò Cusano, la domanda nasce spontanea: ma è vero?

A quanto ci risulta, no. Certamente non più. Sicuramente non lavora con Capozucca, neo direttore sportivo della Ternana, chiamato neanche una settimana fa a sostituire Luca Leone.

Di sicuro Ferrero ha accompagnato Guida nella fase iniziale della gestione della Ternana. E’ stato anche in sede (lo testimoniano anche immagini e interviste fatte in quella giornata), ha sicuramente avuto un ruolo e un peso nelle scelte iniziali e quindi nei primi passi nel momento di transizione da Bandecchi a Guida. L’allora direttore sportivo Leone certamente si è interfacciato (anche) con lui per portare avanti ed imbastire trattative e (soprattutto) risoluzioni o cessioni. Non tutte di quelle scritte da TAG24 (per esempio Boben è ancora in rossoverde, o la cessione di Palumbo, arrivata quando già le strade di Guida e Ferrero si erano separate). 

Ma da quanto ci risulta, al momento, non esiste una strada che Capozucca e Ferrero stiano percorrendo insieme. E neanche che il presidente Guida abbia “pregato” Ferrero per continuare questa avventura insieme. Che Ferrero abbia avuto un ruolo è innegabile, ma che proprio in virtù di questo ruolo non si siano creati i presupposti per poter continuare a lavorare insieme è un altro dato di fatto. 

Guida ancora non ha fatto la sua conferenza stampa di presentazione: sicuramente la figura di Ferrero sarà evocata e sarà – eventualmente – lui stesso a chiarire alcuni aspetti della vicenda. Ma già osservando i fatti c’è una discontinuità rispetto alle battute iniziali evidente: Ferrero, oggi, non lavora per la Ternana. 

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ascoli, Cudini scommette sulla continuità: stessa formazione contro la Ternana?

Per la prima volta in questa stagione, l’Ascoli potrebbe scendere in campo con lo stesso…

3 ore ago

Tremendo infortunio al ginocchio, dolore senza precedenti | La sua stagione finisce qui

Il suo infortunio è persino peggiore di quanto sembrasse all'inizio. Ora, dovrà affrontare un lungo…

3 ore ago

Ternana cuore e muscoli per tornare a vincere

Dopo il passaggio a vuoto di Campobasso la Ternana è chiamata a rialzarsi. Campobasso ormai…

4 ore ago

Ascoli-Ternana, guarda la conferenza stampa di Mirko Cudini

Questa mattina ha parlato in conferenza stampa anche Mirko Cudini (LEGGI QUI). L'allenatore dell'Ascoli, prossimo…

5 ore ago

Grazie Milan, ma io vado via | Conceicao prepara le valigie: “Non è contento”

Lo scenario che si sta delineando intorno alla panchina rossonera è davvero clamoroso. L’avventura di…

5 ore ago

Abate recupera Loiacono: “Contro l’Ascoli giocherà”

Il difensore rossoverde sarà regolarmente in campo contro l'Ascoli Ignazio Abate recupera Giuseppe Loiacono per…

6 ore ago