Ai Pooh “basta solo un minuto”, ai Negramaro “solo 3 minuti” mentre al Manchester United ne sono serviti appena 2 per vincere una Champions League contro il Bayern Monaco. La Ternana si è accontentata, si fa per dire, di 10 minuti per dare la sterzata, probabilmente, decisiva al campionato.
600 secondi tanti quanti ne sono passati dal colpo di testa di Ivan Kontek per il momentaneo 1-1 al diagonale in scivolata di Defendi con il quale le Fere hanno battuto e spazzato via ogni minima fiamma di speranza nel Bari di poter lottare ancora per la prima posizione.
In 5 minuti è cambiata due volte la stagione della Ternana.
Fino al 36’ del secondo tempo la squadra di Cristiano Lucarelli era sotto di 1-0, ad un passo dalla prima sconfitta stagionale al Libero Liberati ma soprattutto con il vantaggio sull’Avellino ridotto a sole 4 lunghezze. Perché l’Avellino stava vincendo sul Monopoli. Vantaggio minimo.
60 secondi più tardi la storia del campionato inizia a cambiare. Dopo la zuccata di Kontek, 19esimo marcatore diverso in stagione per le Fere, il margine sugli irpini era salito a +5.
Ma era solo l’inizio perché due minuti di orologio dopo il gol di Kontek, a Monopoli pareggia Zambataro. E così l’Avellino torna a meno sette con una partita che fin dall’inizio conduceva e con la grande amarezza di aver perso l’occasione di recuperare punti alla Ternana proprio nel recupero.
Ma al minuto 51’ la partita a Terni svolta ancora e con essa anche la stagiona. Defendi insacca il gol vittoria contro la sua ex squadra. Non esulta ma sa perfettamente con quel gol i rossoverdi hanno ipotecato la vittoria del campionato perché con il pareggio a Monopoli dell’Avellino la squadra di Piero Braglia è tornata a -9 mentre il Bari è sprofondato a -14.
La Ternana avrebbe potuto accontentarsi doppiamente: del pari con il Bari e per il fatto che anche l’Avellino stava pareggiando. E invece no.
Abate rimette in piedi la Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…