Mancano tre giornate alla fine del girone d’andata, quando sarà possibile tracciare delle conclusioni molto più precise e soprattutto molto più utili (eventualmente) per il mercato.

Non possiamo sapere da qui alle prossime tre gare se la Ternana riuscirà a rosicchiare qualche punto alla Reggina (come tutti speriamo) o se invece addirittura il divario aumenterà. Ma la Ternana ha tutte le pontenzialità per poter lottare fino alla fine. E non lo diciamo perché siamo ottimisti o tifosi: ci siamo appoggiati a dei numeri, a delle statistiche, a siti specializzati per analizzare la stagione rossoverde e la sua rosa. E capire – come già sicuramente hanno fatto in società, da Bandecchi a Gallo – quali sono le piccole aree di miglioramento della squadra. Abbiamo individuato 7 punti. Giusto quelli che servono per raggiungere la Reggina! Per fare in modo come ha indicato nell’ultimo messaggio il presidente che sia la Ternana a decidere del proprio destino!

Posto che tutto è migliorabile (e qui naturalmente può venire incontro il mercato a gennaio, per aumentare ancora il livello qualitativo dei giocatori a disposizione di Gallo) la rosa della Ternana, è di livello. Secondo transfermarkt infatti il valore della Ternana complessivamente è di 7,13 milioni di euro. Terza in questa classifica. Dietro al Bari (8,43) e Catanzaro (7,30). Ma davanti alla Reggina (5,45), Catania (5,23) e Teramo (4,58). Una posizione lusinghiera che si accentua maggiormente se andiamo a fare la media di valore per singolo giocatore. In questo caso la Ternana risulta seconda, dietro soltanto al Bari. Ogni giocatore rossoverde vale mediamente 246mila euro contro i 351 dei giocatori del Bari. Seguiti da Catanzaro (che evidentemente ha una rosa più ampia) Reggina Catania e Teramo. È evidente che questo tipo di valutazioni sono molto legate ai risultati, al trascorso dei giocatori e comunque derivate da indicatori statistici “freddi”. Ma riescono a dare un ordine di grandezza a tutte le considerazioni fatte in questi giorni. Senza naturalmente prenderle per la Verità Assoluta. Ma la Ternana non deve temere nessuno. A maggior ragione se poi fra qualche settimana i rossoverdi potranno intervenire sul mercato per delle correzioni.